Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13127
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMondin, Luca-
dc.date.accessioned2016-11-17T08:45:52Z-
dc.date.available2016-11-17T08:45:52Z-
dc.date.issued2016-
dc.identifier.citationLuca Mondin, "Talia in cattedra: usi didascalici dell’epigramma tardolatino", in: Lucio Cristante e Vanni Veronesi (a cura di), "Forme di accesso al sapere in età tardoantica e altomedievale", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2016, pp. 189-235it_IT
dc.identifier.isbn978-88-8303-768-9-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/13127-
dc.description.abstractDopo un breve rigoglio in epoca ellenistica, sul versante greco l’epigramma didascalico rimane un fatto piuttosto episodico e marginale, mentre in latino sembra essere addirittura assente fino alla tarda antichità. Nella letteratura tardolatina, al contrario, esso conosce una notevole fioritura e una vasta e differenziata produzione, di cui il presente studio mira a indagare sviluppi, varietà formale e repertorio tematico. Tra i testi trattati, i Carmina XII sapientum, gli Argumenta Vergiliana e molti carmi dell’Anthologia Latina, i Caesares e le Eclogae di Ausonio, i Versus di Isidoro di Siviglia e i numerosi carmina didascalici di Eugenio di Toledo.it_IT
dc.description.abstractAfter a brief bloom in the Hellenistic period, didactic epigrams remain rather episodic and marginal in the Greek poetry, while in Latin they seem to be even absent until late antiquity. Conversely, in late Latin literature the didactic epigram – especially, but not only, in the form of catalogue poem – has a remarkable flourishing with a wide and manifold production, which this paper aims to investigate in its development, formal variety, and thematic range. Texts and authors involved are: Carmina XII sapientum, Argumenta Vergiliana and other poems of the Anthologia Latina, Ausonius’ Caesares and Eclogae, Isidore of Seville's Versus and many didactic poems by Eugenius of Toledo.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.language.isolait_IT
dc.publisherEUT Edizioni Università di Trieste-
dc.relation.ispartofseriesPolymnia. Studi di Filologia Classicait_IT
dc.relation.ispartofseries19it_IT
dc.titleTalia in cattedra: usi didascalici dell’epigramma tardolatinoit_IT
dc.typeBook Chapter-
dc.identifier.eisbn978-88-8303-769-6-
item.grantfulltextopen-
item.fulltextWith Fulltext-
item.cerifentitytypePublications-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_3248-
item.languageiso639-1it-
item.languageiso639-1la-
item.openairetypebookPart-
Appears in Collections:19. Forme di accesso al sapere in età tardoantica e altomedievale
Files in This Item:
File Description SizeFormat
MONDIN_Forme_di_accessoPolymnia.pdf787.38 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

494
checked on Sep 27, 2022

Download(s) 50

762
checked on Sep 27, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons