Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10077/13276
Titolo: L’ambito matematico nel PAS A059 - Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado e nel PAS A049 - Matematica e Fisica 
Autore/i: Zuccheri, Luciana
Obersnel, Franco
Parole chiave: Didattica della MatematicaMathematics EducationFormazione degli InsegnantiTeacher EducationFormazione Post LaureamPost-Degree EducationScuola SecondariaSecondary School
Data: 2016
Editore: EUT Edizioni Università di Trieste
Citazione: Luciana Zuccheri, Franco Obersnel, "L’ambito matematico nel PAS A059 - Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado e nel PAS A049 - Matematica e Fisica", in: QuaderniCIRD, 12 (2016), pp. 45-63
Numero nella collana: QuaderniCIRD
12 (2016)
QuaderniCIRD
12 (2016)
Abstract: 
Nel contributo si espongono alcune problematiche legate alla progettazione didattica dei corsi dell’area disciplinare matematica nei percorsi abilitanti per le classi A059 - Matematica e Scienze per la scuola secondaria di I grado e A049 - Matematica e Fisica. Si illustra come si è cercato di superarle, nei corsi attivati dall’Università di Trieste, con un’opportuna scelta di contenuti e di metodologie di insegnamento. La riflessione si focalizza sui PAS - Percorsi Abilitanti Speciali degli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015, svolgendo alcuni confronti con l’esperienza sviluppata negli omologhi corsi di TFA - Tirocinio Formativo Attivo.

This paper deals with problems concerning the planning of mathematics courses in teacher educational pathways to professional qualifications, respectively, A059 - Matematica e Scienze per la scuola secondaria di I grado (Mathematics and Science for lower secondary school) and A049 - Matematica e Fisica (Mathematics and Physics for upper secondary school). It will be shown how the University of Trieste, with the activation of its courses, chose suitable contents and didactical methodologies in the attempt to overcome these problems. The PAS - Percorsi Abilitanti Speciali (Special Qualification Pathways) in the academic years 2013/2014 and 2014/2015 will be discussed and then a comparison will be made with the experience of analogous courses in TFA - Tirocinio Formativo Attivo (Active Educational Training).
Tipologia: Articolo
URI: http://hdl.handle.net/10077/13276
ISSN: 2039-8646
DOI: 10.13137/2039-8646/13276
È visualizzato nelle collezioni:QuaderniCIRD 12 (2016)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Zuccheri_Obersnel.pdf274.56 kBAdobe PDFMiniatura
Visualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento


CORE Recommender

Page view(s) 50

635
Last Week
3
Last month
checked on 16-mag-2021

Download(s) 20

1.102
checked on 16-mag-2021

Google ScholarTM

Check

Altmetric

Altmetric


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons