Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13285
Title: Le attese delle Scuole del primo ciclo
Authors: Nonis, Jasmin
Keywords: Scuole secondarieSecondary SchoolFormazione degli InsegnantiTeacher TrainingTirocinioTrainingInterdisciplinaritàInterdisciplinarityCompetenze Metodologico-DidatticheMethodological and Didactic SkillsCompetenze DigitaliDigital SkillsTutoraggioTutoring
Issue Date: 2016
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Jasmin Nonis, "Le attese delle Scuole del primo ciclo", in: QuaderniCIRD, 12 (2016), pp. 191-195
Series/Report no.: QuaderniCIRD
12 (2016)
QuaderniCIRD
12 (2016)
Abstract: Una delle principali difficoltà che il docente neo-assunto deve affrontare è l’impatto con la Scuola reale, che può essere meglio governato grazie al rafforzamento di opportune esperienze di tirocinio/tutoraggio, da proporre nell’ambito dei percorsi di formazione iniziale alla docenza secondaria. Solida padronanza delle competenze digitali e metodologico-didattiche, disponibilità alla collaborazione e all’interdisciplinarità, attitudine a governare situazioni complesse, sembrano indubbiamente aspetti essenziali per docenti chiamati ad operare con adeguata professionalità nella Scuola.
One of the main difficulties the newly hired teacher must face is the impact with the real school environment. This may be better controlled through the strengthening of appropriate teacher training. Adequate digital competence and teaching methodologies, cooperation and interdisciplinarity, as well as ability to handle stressful situations, seem to be crucial requirements for school teachers’ professional preparation.
URI: http://hdl.handle.net/10077/13285
ISSN: 2039-8646
DOI: 10.13137/2039-8646/13285
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