Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13286
Title: Le attese delle Scuole del primo ciclo
Authors: Scheriani, Cinzia
Keywords: Formazione degli InsegnantiTeacher EducationScuole SecondarieSecondary SchoolTirocinioTrainingTutoraggioTutoringCollaborazione Inter-IstituzionaleInter-Institutional Collaboration
Issue Date: 2016
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Cinzia Scheriani, "Le attese delle Scuole del primo ciclo", in: QuaderniCIRD, 12 (2016), pp. 196-201
Series/Report no.: QuaderniCIRD
12 (2016)
QuaderniCIRD
12 (2016)
Abstract: 
“Imparare facendo” potrebbe essere il motto che ogni docente tirocinante dovrebbe utilizzare quando entra in una scuola che l’accoglie. Nel contempo ogni Dirigente dovrebbe considerare come “risorsa” giovane, creativa e volenterosa colui/colei che entra per la prima volta in un contesto scolastico. Donare la propria esperienza a chi inizia il percorso di avvicinamento all’insegnamento è il modo migliore per trasmettere memoria e costruire una scuola innovativa che mai dimentichi i veri valori e gli insegnamenti fondamentali dell’istruzione.

"Learning by doing" could be the catch phrase that every apprentice teacher should use when she/he enters a school. At the same time, every Principal should consider who enters the school environment for the first time as a young, creative and willing resource.
Offering our own experience to someone who is starting her/his teaching experience is the best way to hand down acquired professional experience and build up an innovative school that never forgets the true values and the essential teachings of education.
URI: http://hdl.handle.net/10077/13286
ISSN: 2039-8646
DOI: 10.13137/2039-8646/13286
Appears in Collections:QuaderniCIRD 12 (2016)

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