Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13288
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorCatalfamo, Elide-
dc.date.accessioned2016-12-07T10:36:22Z-
dc.date.available2016-12-07T10:36:22Z-
dc.date.issued2016-
dc.identifier.citationElide Catalfamo, "L’esperienza dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali", in: QuaderniCIRD, 12 (2016), pp. 208-215it_IT
dc.identifier.issn2039-8646-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/13288-
dc.description.abstractL’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), Ente accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento, vanta, tra le altre cose, numerose collaborazioni con i principali organi nazionali e internazionali che si interessano di didattica delle Scienze Naturali e di gestione dell’ambiente. La sezione FVG (Friuli Venezia Giulia) è da sempre impegnata nel perseguimento degli obiettivi didattici con innovazione e ricerca attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e con l’introduzione di un nuovo approccio allo studio delle discipline che attua la sintesi tra ecologia ed evoluzione: il metodo ecologico-evolutivo. Questo percorso enfatizza l’interconnessione tra i diversi campi del sapere; introduce docenti e studenti al bisogno di una nuova competenza, quella della storicità dei fenomeni e dei processi naturali; stimola la riflessione sui rapporti tra scienza e Valori Etici; valorizza l’utilizzo della rielaborazione multimediale e rende consapevoli del corretto utilizzo delle nuove tecnologie.it_IT
dc.description.abstractANISN (National Association of Natural Science Teachers) is an Institution accredited by MIUR (Minister for Education, University and Research) for training and refresher courses and has also collaborated with the main national and international institutions involved in Natural Sciences teaching and in environment management. The FVG (Friuli Venezia Giulia) branch has always been engaged in pursuing learning objectives through innovation and research. In order to do that, it has employed new technologies and introduced a new approach to the study of those subjects in which ecology and evolution are entwined: the ECOLOGICAL-EVOLUTIONARY method. This pathway emphasizes the connection between different fields of knowledge. First, it introduces teachers and students to the need to also focus on the history of natural phenomena and processes. Second, it stimulates reflection on the relation between Science and Ethic Values. Third, it promotes the use of multimedia reworking of knowledge and, finally, raises awareness on the correct use of new technologies.en
dc.language.isoit-
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit
dc.relation.ispartofseriesQuaderniCIRDit_IT
dc.relation.ispartofseries12 (2016)it_IT
dc.relation.ispartofseriesQuaderniCIRD-
dc.relation.ispartofseries12 (2016)-
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/-
dc.subjectAssociazioni degli Insegnanti-
dc.subjectAssociation of Teachers-
dc.subjectANISN-
dc.subjectMetodo Ecologico-Evolutivo-
dc.subjectEcological-Evolutionary Method-
dc.subjectConsapevolezza-
dc.subjectAwareness-
dc.subjectInterconnessione-
dc.subjectInterconnection-
dc.subjectMultimedialità-
dc.subjectMultimedia-
dc.subjectScuola Secondaria-
dc.subjectSecondary School-
dc.subjectScienze Naturali-
dc.subjectNatural Sciences-
dc.subjectDidattica delle Scienze Naturali-
dc.subjectDidactics of Natural Sciences-
dc.titleL’esperienza dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturaliit
dc.typeArticle-
dc.identifier.doi10.13137/2039-8646/13288-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:QuaderniCIRD 12 (2016)
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Catalfamo.pdf631.28 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s)

360
checked on Jun 6, 2019

Download(s)

343
checked on Jun 6, 2019

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons