Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10077/13478
Title: | Mobilità urbana sostenibile: un’esplorazione della situazione nei capoluoghi di provincia in Italia | Authors: | Monte, Adriana Danielis, Romeo Rotaris, Lucia |
Keywords: | Mobilit à urbana sostenibile; indicatori provinciali | Issue Date: | 2016 | Publisher: | EUT Edizioni Università di Trieste | Source: | Adriana Monte, Romeo Danielis, Lucia Rotaris (2016) Mobilità urbana sostenibile: un’esplorazione della situazione nei capoluoghi di provincia in Italia, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 1 | Series/Report no.: | Rivista di Economia e Politica dei Trasporti 3 |
Abstract: | Nell’articolo si discute il significato della mobilità urbana sostenibile e le decisioni complesse che devono essere prese al fine di definire il concetto e utilizzarlo per costruire un indice composito di mobilità soste nibile. Facendo uso dei dati esistenti prodotti dall’Istat vengono individuati sei indicatori di mobilità sostenibile a livello di capoluogo di provincia. Alcuni di questi indicatori vengono costruiti a partire dai dati dei due ultimi Censimenti della Popo lazione. Viene eseguita una analisi esplorativa della situazione della mobilità sostenibile preliminare alla costruzione di un indice sintetico. A tale scopo nel lavoro viene applicata una cluster analysis con riferimento sia all'anno 2001 che al 2011. Ven gono individuati sia al 2001 che al 2011 sei gruppi o clusters in cui sono raggruppate le 116 città considerate. Dall’analisi risulta che mentre nel 2001 la dimensione della città e la sua posizione geografica sembrano svolgere un ruolo, nel 2011 questo ap pare meno chiaro. Il risultato che appare più evidente è che la mobilità urbana è più sostenibile nelle città medio - piccole. Dal confronto tra gli anni 2001 e il 2011 sembra inoltre che nell'ultimo decennio le città di piccole - medie dimensioni siano miglio rate più delle grandi città. In altre parole, le piccole città appaiono essere in grado di risolvere i loro aspetti negativi più di quanto non lo siano le grandi città . |
Type: | Article | URI: | http://hdl.handle.net/10077/13478 | ISSN: | 2282-6599 |
Appears in Collections: | Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2016) 3 |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
REPoT_2016(3)-1_ Monte_Danielis_Rotaris.pdf | 926.29 kB | Adobe PDF | ![]() View/Open |
CORE Recommender
Page view(s) 50
661
checked on Jul 1, 2022
Download(s) 50
369
checked on Jul 1, 2022
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.