Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13694
Title: Sciogliere l’ambiguità del concetto di cultura. Corporeità e inconscio culturale
Authors: Bettinelli, Elena
Keywords: Comunicazione non verbaleCinesicaInculturazioneInterculturalitàApprendimentoCultura implicitaNonverbal communicationKinesicsBody languageLearningEnculturationImplicit culture
Issue Date: 2016
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Elena Bettinelli, "Sciogliere l’ambiguità del concetto di cultura. Corporeità e inconscio culturale", in: "Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica - A. VIII (2016) n. 2", pp. 71-77
Series/Report no.: Tigor: rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica
A. VIII (2016) n. 2
Abstract: 
La cultura in termini teorici e sintetici viene definita
come un insieme simbolico, astratto, scelto e selezionato
dall’uomo per generare ordine. Eppure questa parola
ricorre nel discorso comune non solo con una frequenza
eccessiva, ma spesso con significati ambigui con la tendenza
a sovrapporsi a concetti che non la rappresentano
correttamente. Si è dunque tentato di darne una definizione
più specifica ricorrendo a una classificazione di
Zygmunt Bauman. Inoltre, nel saggio viene sottolineata
l’importanza del corpo non soltanto come fondamentale
canale di comunicazione, ma come strumento che rende
possibile l’ordine e il significato culturale in quanto entità
che per prima interiorizza, inconsapevolmente, regole,
abitudini, simboli inerenti alla cultura di appartenenza.
La fisicità è quindi allo stesso tempo trasmissione
culturale (sopravvivenza) e cultura vivente, in atto.

The culture in theoretical terms has been defined as
a symbolic, abstract system that is selected by man
to create order. Yet this word occurs in the common
speech too frequently, often with ambiguous
meanings with the tendency to overlap other concepts
that do not represent it properly. This article tries to
give a more specific definition using a classification of
Zygmunt Bauman. In addition, the essay emphasizes
the importance of the body not only as a key channel
of communication, but as a tool that runs the culture
as an entity that first internalizes, unknowingly,
rules, habits, symbols related to culture of belonging.
The physicality represents at the same time a form of
cultural transmission (survival) and living culture.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/13694
ISSN: 2035-584x
Appears in Collections:17 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. VIII (2016), n. 2 (luglio-dicembre)

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