Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13866
Title: Sconfinamenti. Intercultura in area transfrontaliera tra protocolli e pratiche
Authors: Altin, Roberta
Virgilio, Flavia
Keywords: identitàsenso di appartenenzaflussi migratori eterogeneiinterculturalitàpolilinguismoprocessi identitari legati alla mobilitàplurilinguismoterritorio condivisovisioni transculturalifunzioni transculturali
Issue Date: 2016
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Roberta Altin, Flavia Virgilio, "Sconfinamenti. Intercultura in area transfrontaliera tra protocolli e pratiche", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2016, pp. 115
Pages: 118
Related Event: Presentazione volume "SCONFINAMENTI. Intercultura in area transfrontaliera tra protocolli e pratiche", 06-06-2017 
Abstract: 
Cosa significano identità e senso di appartenenza quando si vive in contesti
plurilinguistici con forte presenza di flussi migratori eterogenei che spesso si
mescolano alle minoranze linguistiche di un’area di confine?
Questa domanda ha guidato una pista di ricerca sull’interculturalità condotta
nel triennio 2011-14 fra giovani di età 8-14 nelle scuole e nei contesti informali di
aggregazione dell’area transfrontaliera di Trieste, Udine e Capodistria con presenza
di lingue minoritarie e/o alta percentuale di stranieri o migranti.
In questa pubblicazione si riportano i risultati ancora inediti raccolti all’interno
del progetto Interreg Italia-Slovenia EDUKA - Educare alla diversità nella sua parte di
analisi qualitativa che ha indagato il livello di integrazione tra le nuove generazioni
in un territorio di confine condiviso da vecchie e nuove minoranze, incrociando vari
metodi di indagine etnografica (osservazione partecipante, questionari, interviste,
photo-elicitation, social mapping, profilo linguistico, ecc.)
Se da un lato la legislazione sull’intercultura sembra applicare norme e
procedimenti di inclusione con categorizzazioni rigide, nella prassi e nei contesti
informali emergono nuovi modi di vivere e di integrarsi attraverso sconfinamenti,
tattiche di mescolamento e posizionamento, contribuendo ad un aumento del
polilinguismo e dei processi identitari legati alla mobilità.
Il testo si rivolge ad un pubblico di ricercatori, insegnanti, educatori e dirigenti
dei servizi alle prese con ambienti multietnici eterogenei, offrendo metodologie
di intervento e di analisi utili per favorire il plurilinguismo e processi di reale
interazione, partendo dalle visioni e funzioni transculturali del territorio condiviso
per apprendere un senso di partecipazione alla cittadinanza attiva.
URI: http://hdl.handle.net/10077/13866
ISBN: 978-88-8303-807-5
eISBN: 978-88-8303-808-2
Appears in Collections:Sconfinamenti. Intercultura in area transfrontaliera tra protocolli e pratiche

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Sconfinamenti.epubePub2.62 MBEpubView/Open
Sconfinamenti.pdffull text4.5 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
copertina_sconfinamenti.jpgfront cover699.83 kBJPEGThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

475
checked on Jul 15, 2019

Download(s)

1,123
checked on Jul 15, 2019

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons