Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13866
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorAltin, Robertait
dc.contributor.authorVirgilio, Flaviait
dc.date.accessioned2017-02-23T09:15:45Z-
dc.date.available2017-02-23T09:15:45Z-
dc.date.issued2016-
dc.identifier.citationRoberta Altin, Flavia Virgilio, "Sconfinamenti. Intercultura in area transfrontaliera tra protocolli e pratiche", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2016, pp. 118.it
dc.identifier.isbn978-88-8303-807-5-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/13866-
dc.description.abstractCosa significano identità e senso di appartenenza quando si vive in contesti plurilinguistici con forte presenza di flussi migratori eterogenei che spesso si mescolano alle minoranze linguistiche di un’area di confine? Questa domanda ha guidato una pista di ricerca sull’interculturalità condotta nel triennio 2011-14 fra giovani di età 8-14 nelle scuole e nei contesti informali di aggregazione dell’area transfrontaliera di Trieste, Udine e Capodistria con presenza di lingue minoritarie e/o alta percentuale di stranieri o migranti. In questa pubblicazione si riportano i risultati ancora inediti raccolti all’interno del progetto Interreg Italia-Slovenia EDUKA - Educare alla diversità nella sua parte di analisi qualitativa che ha indagato il livello di integrazione tra le nuove generazioni in un territorio di confine condiviso da vecchie e nuove minoranze, incrociando vari metodi di indagine etnografica (osservazione partecipante, questionari, interviste, photo-elicitation, social mapping, profilo linguistico, ecc.) Se da un lato la legislazione sull’intercultura sembra applicare norme e procedimenti di inclusione con categorizzazioni rigide, nella prassi e nei contesti informali emergono nuovi modi di vivere e di integrarsi attraverso sconfinamenti, tattiche di mescolamento e posizionamento, contribuendo ad un aumento del polilinguismo e dei processi identitari legati alla mobilità. Il testo si rivolge ad un pubblico di ricercatori, insegnanti, educatori e dirigenti dei servizi alle prese con ambienti multietnici eterogenei, offrendo metodologie di intervento e di analisi utili per favorire il plurilinguismo e processi di reale interazione, partendo dalle visioni e funzioni transculturali del territorio condiviso per apprendere un senso di partecipazione alla cittadinanza attiva.it
dc.language.isoitit
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit
dc.subjectidentitàit
dc.subjectsenso di appartenenzait
dc.subjectflussi migratori eterogeneiit
dc.subjectinterculturalitàit
dc.subjectpolilinguismoit
dc.subjectprocessi identitari legati alla mobilitàit
dc.subjectplurilinguismoit
dc.subjectterritorio condivisoit
dc.subjectvisioni transculturaliit
dc.subjectfunzioni transculturaliit
dc.titleSconfinamenti. Intercultura in area transfrontaliera tra protocolli e praticheit
dc.typeBookit
dc.identifier.eisbn978-88-8303-808-2-
dc.relation.pages118it
dc.relation.conferencePresentazione volume "SCONFINAMENTI. Intercultura in area transfrontaliera tra protocolli e pratiche", 06-06-2017it
dc.units.eutprice14,00it
dc.subject.areaInterculturait
dc.relation.volumeheight24 cmit
ec.product.price14,00it
dc.units.eutcatxit
item.languageiso639-1it-
item.cerifentitytypePublications-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextopen-
item.openairetypebook-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_2f33-
Appears in Collections:Sconfinamenti. Intercultura in area transfrontaliera tra protocolli e pratiche
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Sconfinamenti.epubePub2.62 MBEpubView/Open
Sconfinamenti.pdffull text4.5 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
copertina_sconfinamenti.jpgfront cover699.83 kBJPEGThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

873
checked on Dec 5, 2022

Download(s) 10

2,253
checked on Dec 5, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons