Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10077/13928
Titolo: Sono solo coincidenze? Proposte a Trenitalia per farsi capire (meglio) dai viaggiatori
Autore/i: Sciumbata, Floriana Carlotta
Parole chiave: lingua burocraticacomunicazione al pubblicolinguaggio efficacedifetti comunicazione
Data: 2017
Editore: EUT Edizioni Università di Trieste
Citazione: Floriana Carlotta Sciumbata, "Sono solo coincidenze? Proposte a Trenitalia per farsi capire (meglio) dai viaggiatori", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2017, pp. 87.
Pagine: 87
Abstract: 
La lingua burocratica è spesso astrusa e complicata e non è confinata
tra le mura della pubblica amministrazione, ma affligge anche aziende
come Trenitalia. Questo libro raccoglie alcuni esempi di comunicazioni
al pubblico presenti sui treni e nelle stazioni ferroviarie, analizza i
difetti tipici della lingua burocratica e ne propone una riscrittura più
semplice. Non è un manuale di scrittura professionale o semplificata;
offre, piuttosto, con parole semplici e secondo i principi che promuove,
una ricognizione dei difetti dell’attuale comunicazione al pubblico,
orientando i lettori verso un linguaggio più efficace.
URI: http://hdl.handle.net/10077/13928
ISBN: 978-88-8303-815-0
eISBN: 978-88-8303-816-7
È visualizzato nelle collezioni:Sono solo coincidenze? Proposte a Trenitalia per farsi capire (meglio) dai viaggiatori

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Trenitalia.epubePub2.65 MBEpubVisualizza/apri
Trenitalia.pdffull text2.77 MBAdobe PDFMiniatura
Visualizza/apri
copertina_Trenitalia.jpgfront cover195.71 kBJPEGMiniatura
Visualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento


CORE Recommender

Page view(s)

1.158
checked on 24-giu-2019

Download(s)

4.922
checked on 24-giu-2019

Google ScholarTM

Check

Altmetric


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons