QuaderniCIRD 14 (2017)
Permanent URI
Didattiche sinergiche per la formazione dei docenti delle Scuole secondarie. L’esperienza dei PAS scientifici attivati dall’Università degli Studi di Trieste. Parte seconda
SOMMARIO
Luciana Zuccheri
Michele Stoppa
Prima parte
La didattica laboratoriale in aula e nel laboratorio informatico
Marina Rocco
Loredana Rossi
Trasformazioni isometriche: un percorso didattico basato sulla manualità
Valentina Bologna
Seconda parte
La didattica laboratoriale in aula e nel laboratorio scientifico
Nadia Gasparinetti
Patrizia Dall’Antonia
Anna Rambelli
Proposte per il Laboratorio di Fisica del primo biennio delle Scuole secondarie di secondo grado
Silvia Battistella
Lo studio degli insetti attraverso le attività di campo e di laboratorio biologico
Lucilla Dolzani
Semplici esperienze pratiche per introdurre lo studio della Microbiologia
Terza parte
La didattica museale
Francesco Princivalle
Ioanna Protopsalti, Gianguido Salvi, Nevio Pugliese
Il Museo Nazionale dell’Antartide. Uno sguardo agli ambienti estremi
Quarta parte
La didattica territoriale
Gianfranco Battisti
Per una didattica sinergica delle Geoscienze ambientali
Michele Stoppa
Rossella La Porta
Sonia Trento
David De Fiorido
Giovanni Giurco
Il Progetto verticale “Il Carso e l’acqua”
Furio Finocchiaro, Michele Stoppa
Flysch e frane sottomarine. Proposte per una didattica sul terreno nel Cividalese
Galleria fotografica
Michele Stoppa, Giovanni Giurco, Sonia Trento
I lavori della seconda Giornata di Studi
Norme redazionali
Norme generali per i collaboratori della rivista «QuaderniCIRD»
Details
Didattiche sinergiche per la formazione dei docenti delle Scuole secondarie. L’esperienza dei PAS scientifici attivati dall’Università degli Studi di Trieste. Parte seconda.
Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell'Università di Trieste.
Direttore responsabile: Luciana Zuccheri.
Comitato editoriale: Furio Finocchiaro, Helena Lozano Miralles, Tiziana Piras, Paolo Sorzio, Michele Stoppa, Verena Zudini.
Revisione sunti in inglese: Monica Randaccio.
Numero monografico a cura di: Michele Stoppa e Luciana Zuccheri.