Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13935
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorGasparinetti, Nadiait_IT
dc.date.accessioned2017-03-13T15:02:29Z-
dc.date.available2017-03-13T15:02:29Z-
dc.date.issued2017-
dc.identifier.citationNadia Gasparinetti, "Atomi, ioni o molecole? Quali sono le particelle in un reticolo cristallino? Un’indagine accurata sulle sostanze solide può fornire qualche traccia... Esperienze per il primo ciclo dell’istruzione", in: QuaderniCIRD, 14 (2017), pp. 55-70it_IT
dc.identifier.issn2039-8646-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/13935-
dc.description.abstractThis article addresses mathematics and science teachers in a middle school. It contains remarks and reflections on the aims of teaching chemistry in classes of learners aged between eleven and fourteen years old, according to the national aims for the curriculum. It provides examples of teaching lab activities conducted by the teacher. Students observe phenomena, make simple experiments, formulate hypotheses and create models. Thus, they can learn the properties and growth of crystals and study the particles moving on a lattice. Moreover, there are many references to mathematics in these lessons. It is also possible to propose this experience in separate modules.en
dc.description.abstractL’articolo è diretto agli insegnanti di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Contiene considerazioni e spunti di riflessione sugli obiettivi che si vogliono raggiungere con lo studio della chimica a questo livello scolare e sulla base delle indicazioni nazionali per il curricolo. Vengono proposti esempi di attività laboratoriali condotte dall’autore. Gli studenti osservano, eseguono semplici esperimenti, formulano ipotesi, costruiscono modelli; così imparano le proprietà e le caratteristiche della crescita dei cristalli, studiano le particelle che formano i reticoli cristallini. Ci sono anche molti aspetti matematici in questo percorso. È possibile riproporre il lavoro anche solo nelle singole parti.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit
dc.relation.ispartofseriesQuaderniCIRDit_IT
dc.relation.ispartofseries14 (2017)it_IT
dc.relation.ispartofseriesQuaderniCIRD-
dc.relation.ispartofseries14 (2017)-
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/-
dc.subjectDidattica della Chimicait_IT
dc.subjectChemistry Educationit_IT
dc.subjectScuola Secondaria di Primo Gradoit_IT
dc.subjectMiddle Schoolit_IT
dc.subjectCrescita dei Cristalliit_IT
dc.subjectCrystals Growthit_IT
dc.subjectParametri di Crescitait_IT
dc.subjectGrowth Parametersit_IT
dc.subjectSimmetria Assialeit_IT
dc.subjectAxial Symmetryit_IT
dc.subjectTipi di Particelle in un Reticoloit_IT
dc.subjectTypes Particles in a Latticeit_IT
dc.titleAtomi, ioni o molecole? Quali sono le particelle in un reticolo cristallino? Un’indagine accurata sulle sostanze solide può fornire qualche traccia... Esperienze per il primo ciclo dell’istruzioneit
dc.typeArticle-
dc.identifier.doi10.13137/2039-8646/13935-
item.openairetypearticle-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_6501-
item.grantfulltextopen-
item.fulltextWith Fulltext-
item.cerifentitytypePublications-
item.languageiso639-1it-
Appears in Collections:QuaderniCIRD 14 (2017)
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Gasparinetti.pdf385.73 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s)

350
checked on Nov 27, 2020

Download(s) 50

356
checked on Nov 27, 2020

Google ScholarTM

Check

Altmetric

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons