Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13936
Title: Atomi, ioni o molecole? Quali sono le particelle in un reticolo cristallino? Un’indagine accurata sulle sostanze solide può fornire qualche traccia... Esperienze per il secondo ciclo dell’istruzione
Authors: Dall’Antonia, Patrizia
Keywords: Didattica della ChimicaChemistry EducationScuola Secondaria di Secondo GradoSecondary SchoolSolidiSolidsCaratteristiche FisichePhysical CharacteristicsSolidi MetalliciMetallic SolidsSolidi IoniciIonic SolidsSolidi MolecolariMolecular SolidsReticoloPattern
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Patrizia Dall’Antonia, "Atomi, ioni o molecole? Quali sono le particelle in un reticolo cristallino? Un’indagine accurata sulle sostanze solide può fornire qualche traccia... Esperienze per il secondo ciclo dell’istruzione", in: QuaderniCIRD, 14 (2017), pp. 71-105
Series/Report no.: QuaderniCIRD
14 (2017)
QuaderniCIRD
14 (2017)
Abstract: 
Un’analisi sistematica di alcune caratteristiche fisiche all’interno di un gruppo di sostanze solide di varia natura fa sì che esse possano essere distinte grossomodo in tre categorie: i metalli, i solidi ionici e i solidi molecolari. Paragonando poi i comportamenti diversi di questi tre tipi di solidi a una stessa sollecitazione, si può avanzare qualche ipotesi circa la natura delle particelle che formano i loro reticoli cristallini.

The investigation of the physical features of solids shows that they can be classified into three fundamental groups: metallic solids, ionic solids and molecular solids. Furthermore, a study of these features for each group of solids, allows us to reflect upon the nature of particles which compose their pattern.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/13936
ISSN: 2039-8646
DOI: 10.13137/2039-8646/13936
Appears in Collections:QuaderniCIRD 14 (2017)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Dall'Antonia.pdf1.27 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

335
checked on Oct 28, 2020

Download(s)

842
checked on Oct 28, 2020

Google ScholarTM

Check

Altmetric

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons