Options
Proposte per il Laboratorio di Fisica del primo biennio delle Scuole secondarie di secondo grado
Rambelli, Anna
2017
Abstract
L’insegnamento della Fisica indirizzato a studenti di età inferiore a quindici anni richiede scelte specifiche sia dal punto di vista metodologico che contenutistico. È importante garantire l’apprendimento efficace di questa disciplina nella fase iniziale del percorso scolastico per far sì che il giovane allievo, da un lato inizi ad acquisire consapevolezza e familiarità con il mondo della scienza e della tecnologia e, dall’altro, impari un metodo di studio, basato su procedimenti logici applicabili sia in ambito teorico sia applicativo, utile per un corretto approccio a qualunque campo della conoscenza.
The teaching of Physics to students under 15 years requires specific choices both in terms of methodology and content. It is essential to engage young learners effectively in the study of this subject from the initial stage of their education in order to make them aware and familiar with the world of science and technology. At the same time, they must acquire a method of study based on logical procedures, applicable in both theoretical and practical contexts, which can be useful for a correct approach for any field of knowledge.
Series
QuaderniCIRD
14 (2017)
QuaderniCIRD
14 (2017)
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Anna Rambelli, "Proposte per il Laboratorio di Fisica del primo biennio delle Scuole secondarie di secondo grado", in: QuaderniCIRD, 14 (2017), pp. 106-122
Languages
it
File(s)