Options
Semplici esperienze pratiche per introdurre lo studio della Microbiologia
Dolzani, Lucilla
2017
Abstract
Due semplici esperienze di laboratorio consentono agli studenti di scoprire il microscopico mondo invisibile che li circonda. La prima esperienza consiste nel coltivare i batteri normalmente presenti sulle superfici corporee e su piccoli oggetti, mentre la seconda punta a valutare il numero di batteri contenuti in una porzione di bevanda probiotica. Le esperienze sono utili per introdurre lo studio della microbiologia e per facilitare la comprensione di temi importanti, quali la moltiplicazione mediante fissione binaria, l’uso dei terreni di coltura, la quantificazione dei batteri di un campione. La scelta di coltivare microrganismi da elementi che sono parte dell’esperienza quotidiana stimola l’interesse degli studenti ed elimina la necessità di conservare ceppi batterici in laboratorio.
Two simple laboratory experiences allow students to discover the unseen microbial world in everyday life. The aim of the first experience is to culture bacteria from body surfaces and small objects, while the second experience consists of estemating the number of bacteria within a probiotic drink serving. The two experiences may be used to introduce the study of microbiology and to support the understanding of important issues, such as bacterial growth (binary fission), culture media and the measurement of bacterial populations. Culturing bacteria from everyday items stimulates students’ interest and eliminates the need to store bacterial strains in the teaching laboratory.
Series
QuaderniCIRD
14 (2017)
QuaderniCIRD
14 (2017)
Subjects
Scuola Secondaria di ...
Secondary School - Hi...
Scienze
Science
Biologia
Biology
Microbiologia
Microbiology
Batteriologia
Bacteriology
Didattica delle Scien...
Science Education
Didattica della Biolo...
Biology Education
Didattica della Micro...
Microbiology Educatio...
Didattica di Laborato...
Teaching Laboratory
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Lucilla Dolzani, "Semplici esperienze pratiche per introdurre lo studio della Microbiologia", in: QuaderniCIRD, 14 (2017), pp. 146-162
Languages
it
File(s)