Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13944
Title: Alla scoperta dei Musei minerari delle Tre Venezie. Una proposta di didattica territoriale e museale integrata
Authors: La Porta, Rossella
Keywords: Scuola PrimariaPrimary SchoolDidattica MusealeMuseum EducationDidattica Laboratoriale TerritorialeTeaching Regional WorkshopEducazione AmbientaleEnvironmental EducationDidattica della ChimicaChemistry EducationDidattica delle GeoscienzeGeoscience EducationGeoresourcesTrivenetoFriuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto (Italy)GeorisorseGeorisorse
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Rossella La Porta, "Alla scoperta dei Musei minerari delle Tre Venezie. Una proposta di didattica territoriale e museale integrata", in: QuaderniCIRD, 14 (2017), pp. 236-253
Series/Report no.: QuaderniCIRD
14 (2017)
QuaderniCIRD
14 (2017)
Abstract: Il territorio è una preziosa fonte di risorse, sulle quali è indubbiamente opportuno far riflettere gli alunni, accompagnandoli nella scoperta del loro valore e delle problematiche a esse connesse, in un’ottica di sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile. In questo contributo viene presentata una proposta didattica che, attraverso attività pratico-operative da svolgersi in particolari aree museali, fa emergere le potenzialità del fecondo intreccio tra didattica museale, territoriale e laboratoriale. Il tema scelto è quello delle risorse minerarie. Si tratta di un tema che, pur nella sua apparente complessità, può essere proposto in modo stimolante agli alunni dell’ultimo anno della Scuola primaria attraverso un approccio esperienziale multidisciplinare orientato allo sviluppo prioritario di competenze.
The territory is a resource that students should appreciate and discover, especially from the perspective of a sustainable development. This paper presents mineral resources as the teaching topic and shows that, notwithstanding its apparent complexity, it may also appeal to pupils in the final year of primary school. It is composed of practical and group activities which can be carried out in some specific museum areas and underline the potential relation between regional teaching workshop and museum education. The chosen topic is especially relevant as a teaching resource. In fact, it can be considered useful for children in a multidisciplinary perspective, and it can help develop many teaching and learning skills.
URI: http://hdl.handle.net/10077/13944
ISSN: 2039-8646
DOI: 10.13137/2039-8646/13944
Appears in Collections:QuaderniCIRD 14 (2017)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
LaPorta.pdf1.11 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

120
Last Week
1
Last month
checked on Oct 21, 2018

Download(s)

31
checked on Oct 21, 2018

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons