Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13945
Title: Il contributo della didattica territoriale allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Un esempio di progetto formativo trasversale
Authors: Trento, Sonia
Keywords: Scuola PrimariaPrimary SchoolEducazione AmbientaleEnvironmental EducationDidattica delle GeoscienzeGeosciences EducationDidattica per CompetenzeDidactics Competency-BasedDidattica TerritorialeTerritorial DidacticsVisita di StudioStudy VisitAree ProtetteProtected Areas
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Sonia Trento, "Il contributo della didattica territoriale allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Un esempio di progetto formativo trasversale", in: QuaderniCIRD, 14 (2017), pp. 254-282
Series/Report no.: QuaderniCIRD
14 (2017)
QuaderniCIRD
14 (2017)
Abstract: 
Il cambiamento richiesto dalla riforma scolastica in direzione della didattica per competenze è una sfida a cui i docenti devono saper far fronte. Valido presupposto per l’innovazione è la trasversalità, attraverso cui affrontare contenuti rilevanti e sviluppare le indispensabili competenze di cittadinanza. Un progetto formativo rispondente a tali sollecitazioni, dedicato allo studio di un settore di particolare interesse della Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra (Friuli-Venezia Giulia, Italia), si è così concretizzato in una scuola primaria di Trieste. Esso ha rappresentato una sorta di “cantiere”, ove gli alunni hanno avuto modo di muoversi attivamente in seno a stimolanti situazioni di compito, sviluppando competenze trasversali fondamentali e avvicinandosi, non senza stupore e interesse, a una trama contenutistica prevalentemente riferibile all’ambito delle Geoscienze.

The change of the school reform towards a competency-based education is a challenge teachers should be able to face. The starting point of innovation is transdisciplinarity which can address relevant content and develop essential citizenship competences. An educational project which fulfills these needs was carried out in a primary school in Trieste. It concerned the study of an area of particular interest such as the Regional Natural Reserve of the Rosandra Valley (TS). Students had thus the opportunity to move in a challenging situation and were able to develop fundamental competences through a lively and enriching discussion related to Geosciences.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/13945
ISSN: 2039-8646
DOI: 10.13137/2039-8646/13945
Appears in Collections:QuaderniCIRD 14 (2017)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Trento.pdf1.8 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

443
Last Week
5
Last month
checked on Oct 26, 2020

Download(s)

242
checked on Oct 26, 2020

Google ScholarTM

Check

Altmetric

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons