Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/13946
Title: Una visita di studio nella Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra (TS). Forme, ambienti e materiali
Authors: De Fiorido, David
Keywords: Didattica delle ScienzeScience EducationVisita di StudioStudy VisitLaboratorio TerritorialeTerritorial LaboratoryGeomorfologia CarsicaKarst GeomorphologyIndice Biotico Esteso (I.B.E.)Extended Biotic IndexFriuli-Venezia GiuliaAree ProtetteProtected AreasVal Rosandra (TS)Rosandra Valley (Trieste, Italy)
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: David De Fiorido, "Una visita di studio nella Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra (TS). Forme, ambienti e materiali", in: QuaderniCIRD, 14 (2017), pp. 283-304
Series/Report no.: QuaderniCIRD
14 (2017)
QuaderniCIRD
14 (2017)
Abstract: 
L’esperienza maturata durante il Percorso Abilitante Speciale ha permesso di organizzare un complesso progetto didattico multidisciplinare centrato su una visita di studio nella Val Rosandra (TS). La visita ha seguito un percorso studiato per poter osservare le numerose peculiarità geologiche, storiche e naturalistiche della valle, consentendo agli alunni di sviluppare e approfondire conoscenze e competenze specifiche. Dati i numerosi argomenti da trattare, la visita è stata suddivisa in nove fasi, nel corso delle quali gli alunni hanno svolto attività individuali e di gruppo, tra cui un laboratorio cartografico utilizzando stralci di carte tecniche regionali e un laboratorio biologico-ambientale attuando il Protocollo I.B.E. Il progetto si è concluso con diverse attività di consolidamento.

The experiences of the “PAS” (Percorso Abilitante Speciale) allowed us to organize a multidisciplinary and educational project, which focused on a study in situ in Val Rosandra (TS). During the excursion, the students were able to observe the various geographical and historical features of the valley in order to acquire more specific skills and competence. This visit was divided into nine phases, in which students carried out individual- and group-based activities. A carthographic laboratory, in which propedeutical materials were used (regional technical maps) and a biological laboratory, according to the Extended Biotic Index Protocol (I.B.E.), were organised. Finally, the project drew to a conclusion with the development of various consolidation activities.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/13946
ISSN: 2039-8646
DOI: 10.13137/2039-8646/13946
Appears in Collections:QuaderniCIRD 14 (2017)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
DeFiorido.pdf1.13 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

335
Last Week
3
Last month
checked on Oct 25, 2020

Download(s)

208
checked on Oct 25, 2020

Google ScholarTM

Check

Altmetric

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons