Options
Flysch e frane sottomarine. Proposte per una didattica sul terreno nel Cividalese
Finocchiaro, Furio
Stoppa, Michele
2017
Abstract
Il contributo intende ribadire l’importanza che le attività didattiche sul terreno assumono ai fini di un apprendimento efficace delle Geoscienze. Dopo un necessario inquadramento sulle caratteristiche geologiche della subregione cividalese (Friuli Venezia Giulia, Italia), viene pertanto delineata una proposta didattica che, privilegiando un approccio di tipo euristico, consenta agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, di scoprire in cosa consistano le attività del geologo.
The paper highlights the importance of teaching activities on the ground in order to achieve students’ effective learning of geosciences. After an introduction of the geological features of the Cividale sub-region (Friuli Venezia Giulia, Italy) a didactic proposal was outlined. Moreover, a heuristic approach allowed upper secondary schools students to discover the geologist’s work.
Series
QuaderniCIRD
14 (2017)
QuaderniCIRD
14 (2017)
Subjects
Geoscienze
Geosciences
Rocce Sedimentarie
Sedimentary Rock
Stratigrafia
Stratigraphy
Paleogeografia
Paleogeography
Geomorfologia
Geomorphology
Prealpi Giulie
Julian Pre-Alps
Scuole Secondarie
Secondary Schools
Didattica delle Geosc...
Geosciences Education...
Didattica Territorial...
Territorial Education...
Moderna Esposizione
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Furio Finocchiaro, Michele Stoppa, "Flysch e frane sottomarine. Proposte per una didattica sul terreno nel Cividalese", in: QuaderniCIRD, 14 (2017), pp. 338-382
Languages
it
File(s)