This item is non-discoverable
Options
La dimensione territoriale dell’ospitalità turistica in provincia di Salerno
Amodio, Teresa
2016
Loading...
e-ISSN
2282-572X
Abstract
I processi di sviluppo locale incentrati sul turismo richiedono l’organizzazione di sistemi integrati nei quali la presenza di attrattori specifici, sia ambientali che culturali, deve essere supportata dalla dotazione di attività e di infrastrutture che rendano il territorio fruibile, accessibile e visibile agli utenti.
Al contrario, l’assenza di servizi, a partire da quelli di tipo ricettivo, può pregiudicare i potenziali di crescita turistica di alcuni contesti geografici in cui, viceversa, la dotazione di beni ambientali e culturali è molto diffusa e consistente.
A tale riguardo, è stata approfondita la situazione relativa alla ricettività, alberghiera ed extra alberghiera, esistente in Provincia di Salerno, con l’obiettivo di rappresentare le caratteristiche di un segmento strategico nella costruzione dell’offerta turistica locale.
L’analisi dettagliata, condotta a scala comunale con riferimento al livello di specializzazione ricettiva, alla consistenza, alla distribuzione e alla classificazione tipologica delle strutture, ha consentito di mettere in evidenza la presenza di alcuni poli connotati da una significativa dotazione a fronte di ambiti caratterizzati dall’esistenza di criticità territoriali molto diffuse.
Series
Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
157
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Teresa Amodio, “La dimensione territoriale dell’ospitalità turistica in provincia di Salerno”, in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia, 157 (2016), pp. 105-116
Languages
it
File(s)