Leggendo Jakob Bernoulli: Ars Conjectandi, 1713

Details

Lettura della traduzione italiana, con commento storico critico, di una “pietra miliare” nella storia del Calcolo delle Probabilità: la Pars Quarta del celeberrimo trattato Ars Conjectandi di Jakob Bernoulli, pubblicato postumo nel 1713 a Basilea.

Silvano Holzer, nato a Trieste e laureatosi in Matematica presso la locale università, è stato dal 1989 al 2016 professore di ruolo di Statistica Matematica, Calcolo delle Probabilità e Calcolo delle Probabilità (corso progredito), prima alla Facoltà di Economia e poi al Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” dell'Università di Trieste. Ha inoltre insegnato Statistica Matematica presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Lecce dal 1986 al 1988. Ha ricoperto pure le cariche di: direttore del Dipartimento di Matematica Applicata "Bruno de Finetti" dal 1994 al 2003; editor di "Decisions in Economics and Finance" dal 2006 al 2011; co-editor di “Mathematica Pannonica” dal 2012.
La sua produzione scientifica è rivolta prevalentemente agli aspetti fondazionali della teoria rispettivamente della misura, della probabilità e delle decisioni.

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 1 of 1