Rose Libri Musica Vino 2017

Rose Libri Musica e Vino
2017, settima edizione
a cura di Patrizia Rigoni
 
 
Vanni Lughi
docente di Scienza e tecnologia dei materiali, Università di Trieste
 
Stefano Ondeli
docente di Linguistica italiana
Teaser della lezione
 
Nadine Celotti e Caterina Falbo
docenti di lingua e traduzione francese, Università di Trieste
Des mots, des dialogues... et des roses
La rivoluzione operata da Franco Basaglia in campo psichiatrico è al centro di un’intervista tra una giornalista francese e una studiosa italiana dell’opera dello psichiatra che comunicheranno grazie alla presenza di un interprete. Il luogo in cui si svolge l’incontro non è scelto a caso: il comprensorio di San Giovanni, che ospitava un tempo l’ospedale psichiatrico, si apre alla città offrendole il verde della natura e profumo di rose e diventa il simbolo della libertà e della riconquista della propria vita da parte di molti malati psichiatrici che qui vivevano invece reclusi e separati da ogni rapporto umano e umanizzante.
 
Roberto Scarciglia
docente di Diritto pubblico comparato, Università di Trieste
Che cos’è il diritto globale? Riflessioni sul diritto “oltre lo Stato”
Teaser della lezione

[locandina delle lezioni nel roseto]

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 6
  • Publication
    Nanotecnologie: l'acqua che non bagna, il mantello dell'invisibilità e altre meraviglie dell'infinitamente piccolo
    (2017-06-13)
    Università degli Studi di Trieste
    In questa lezione vedremo alcuni dei fenomeni che sono possibili quando controlliamo la struttura della materia alla scala del nanometro (un miliardesimo di metro) e varie sorprendenti applicazioni che ne derivano - quali ad esempio le superfici che non si bagnano e si autopuliscono, ispirate alle strutture nanometriche delle foglie di loto, oppure materiali in grado di condurre la luce su percorsi complessi, fornendo le basi per materiali che rendono gli oggetti "invisibili".
      442  105
  • Publication
    Dai fuseaux ai leggings, dal crème caramel ai cupcakes: l’inglese alla conquista della moda e della cucina italiane
    (2017-06-13)
    Università degli Studi di Trieste
    Cosa rappresenta il made in Italy più della moda o della cucina? Probabilmente nulla: l’immagine che gli stranieri hanno degli italiani è quella di un popolo maniaco dell’eleganza e del buon cibo. Eppure, quando parliamo di questi argomenti, usiamo sempre un gran numero di parole straniere, negli ultimi anni soprattutto inglesi. Vedremo alcuni esempi di questa invasione e cercheremo di spiegarne il perché.
      357  80
  • Publication
    Lezioni nel roseto [Locandina]
    (2017-06-13)
    Università degli Studi di Trieste
      242  174
  • Publication
    Che cos’è il diritto globale? Riflessioni sul diritto “oltre lo Stato”
    (2017-06-13)
    Zanfabro, Giulia
    ;
    Fantin, Aurora
    Il diritto ha superato i confini degli Stati nazionali. Le norme e le regole prodotte da attori diversi incidono sullo spazio giuridico globale. La globalizzazione giuridica deve far fronte a problemi diversi: la coesistenza di diversi regimi regolatori globali e locali, la concorrenza fra norme globali, nazionali e locali, la individuazione di giudici competenti a risolvere conflitti che sono sia globali, sia nazionali. Da questa prospettiva, occorre chiedersi quale penetrazione hanno i principi giuridici della tradizione occidentale (il due process of law, la ragionevolezza, la proporzionalità, l'obbligo di motivazione delle decisioni) nello spazio globale? Quale ruolo vi svolgono i giudici nel garantire questi principi?
      1541  236
  • Publication
    L’inglese alla conquista della moda e della cucina italiane
    (2017-06-13)
    Zanfabro, Giulia
    ;
    Fantin, Aurora
    Cosa rappresenta il made in Italy più della moda o della cucina? Probabilmente nulla: l’immagine che gli stranieri hanno degli italiani è quella di un popolo maniaco dell’eleganza e del buon cibo. Eppure, quando parliamo di questi argomenti, usiamo sempre un gran numero di parole straniere, negli ultimi anni soprattutto inglesi.
      336  125