Options
L’introduzione di strumenti di pagamento contactless: un’analisi costi-benefici per Milano
Percoco, Marco
2016
Abstract
L’obiettivo di questo articolo è quello di presentare, da un punto di vista analitico, schemi di valutazione
socio-economica di uno studio di caso di pagamento del servizio a mezzo di carte di credito nel settore
dei trasporti. Il caso di introduzione di tecnologie di pagamento a mezzo di carte di credito individuati e
sottoposti a valutazione riguarda l’introduzione ipotetica della tecnologia in oggetto su una rete di
trasporto pubblico urbano con un’analisi di sensibilità volta a definire gli intervalli di confidenza degli
indicatori di convenienza. La variazione di benessere sociale associata all’investimento ed ai guadagni in
termini di tempo e di costi operativi è sempre positiva con un VAN che oscilla fortemente, ma che nello
scenario di programmazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Milano si
colloca intorno ai 22 milioni di euro con un TIR del 18%. L’analisi dimostra altresì come la variabile
fondamentale non siano né i costi di investimento né i guadagni sui costi operativi, bensì la quantità di
traffico guadagnato dal nuovo strumento ed i relativi risparmi di tempo.
Series
Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
3
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Marco Percoco (2016) L’introduzione di strumenti di pagamento contactless: un’analisi costi-benefici per Milano, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 2
Languages
it
File(s)