Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/14852
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorPercoco, Marco-
dc.date.accessioned2017-07-14T15:14:35Z-
dc.date.available2017-07-14T15:14:35Z-
dc.date.issued2016-
dc.identifier.citationMarco Percoco (2016) L’introduzione di strumenti di pagamento contactless: un’analisi costi-benefici per Milano, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 2it_IT
dc.identifier.issn2282-6599-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/14852-
dc.description.abstractL’obiettivo di questo articolo è quello di presentare, da un punto di vista analitico, schemi di valutazione socio-economica di uno studio di caso di pagamento del servizio a mezzo di carte di credito nel settore dei trasporti. Il caso di introduzione di tecnologie di pagamento a mezzo di carte di credito individuati e sottoposti a valutazione riguarda l’introduzione ipotetica della tecnologia in oggetto su una rete di trasporto pubblico urbano con un’analisi di sensibilità volta a definire gli intervalli di confidenza degli indicatori di convenienza. La variazione di benessere sociale associata all’investimento ed ai guadagni in termini di tempo e di costi operativi è sempre positiva con un VAN che oscilla fortemente, ma che nello scenario di programmazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Milano si colloca intorno ai 22 milioni di euro con un TIR del 18%. L’analisi dimostra altresì come la variabile fondamentale non siano né i costi di investimento né i guadagni sui costi operativi, bensì la quantità di traffico guadagnato dal nuovo strumento ed i relativi risparmi di tempo.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit_IT
dc.relation.ispartofseriesRivista di Economia e Politica dei Trasportiit_IT
dc.relation.ispartofseries3it_IT
dc.subjectTrasporto pubblico localeit_IT
dc.subjectstrumenti di pagamentoit_IT
dc.subjectstrumenti contactlessit_IT
dc.subjectcredit cardit_IT
dc.titleL’introduzione di strumenti di pagamento contactless: un’analisi costi-benefici per Milanoit_IT
dc.typeArticle-
item.openairetypearticle-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_6501-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2016) 3
Files in This Item:
File Description SizeFormat
REPoT_2016(3)-2_ Percoco.pdf558.14 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

317
checked on May 22, 2022

Download(s)

169
checked on May 22, 2022

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.