Options
Realtà aumentata per il turismo: da nuova tecnologia a strategia innovativa?
Primi, Antonella
2017
Loading...
e-ISSN
2282-572X
Abstract
L’articolo propone una riflessione sull’utilità ed efficacia di applicazioni di realtà aumentata nel settore turistico. Dopo aver introdotto i molteplici contesti in cui si impiega questa tecnologia e il valore economico del mercato legato alla prevista diffusione della realtà aumentata, si prende in considerazione il supporto che essa può offrire alla promozione turistica e territoriale, anche attraverso una rassegna di esperienze italiane. La parte conclusiva evidenzia punti di forza e criticità della realtà aumentata e rimarca i nuovi divari derivanti dalla ineguale produzione di contenuti aumentati dei luoghi.
The article suggests a consideration on the utility and effectiveness of augmented reality's applications in tourism field. After having introduced the variety of contexts where this technology is used and the economic market value linked to the expected diffusion of augmented reality, it takes into consideration the support that it is able to offer to the tourism and territorial promotion, through a range of Italian case-studies. The conclusive part highlights strenghts and weaknesses of augmented reality and remarks on the new digital divides which come from unequal productions of places' augmented contents.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Antonella Primi, “Realtà aumentata per il turismo: da nuova tecnologia a strategia innovativa?”, in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia, 159 (2017), pp. 4-23
Languages
it
File(s)