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Satana Eikonoklastes
Ferreccio, Giuliana
2017-07-25
Abstract
All’origine dell’ambiguità, sia nella Gerusalemme che nel Paradise Lost, sta il demonio pagano o cattolico, ovvero il falso eroismo, il quale deve sedurre e sorprendere, affascinare e trascinare nell’errore. La poetica tassiana dell’ambiguità si trasforma, nel testo miltoniano, in poetica della degenerazione. Attraverso il parallelo tra Milton e Tasso, Giuliana Ferreccio ci mostra la dualità di Tancredi, generale della prima crociata contro i Turchi e Satana. I due condividono l’inclinazione a innamorarsi della propria immagine, ad amare un oggetto che non possono che distruggere, pensando alla propria esistenza come un eterno passato.
Subjects
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Giuliana Ferreccio,'
Satana Eikonoklastes', in: Giuseppe Sertoli, Goffredo Miglietta (a cura di), "Transiti letterari e culturali. Volume I", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste,1999 pp. 59-74
Satana Eikonoklastes', in: Giuseppe Sertoli, Goffredo Miglietta (a cura di), "Transiti letterari e culturali. Volume I", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste,1999 pp. 59-74
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it
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