Options
Thomas Harris' The Silence of the Lambs and Jonathan Demme's Film Adaptation: The Representation of Cannibalism in the Contemporary World
Palazzolo, Pietra
2017-07-25
Abstract
L’intervento mira ad analizzare come sia il romanzo sia il film “il silenzio degli innocenti” denunciano il moderno cannibalismo come forma sia di comunicazione che di violenza. Entrambi sono la parodia della società moderna e Lecter è la personificazione del moderno ego, dove crimine e cannibalismo sono il segno più sottile della forma legalizzata di violenza. Pertanto, alla psicoanalisi e alle procedure investigative, viene associata la figura del tipico serial killer come prodotto delle moderne istituzioni e ideologie.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Pietra Palazzolo,
Thomas Harris' The Silence of the Lambs and Jonathan Demme's Film
Adaptation: The Representation of Cannibalism in the Contemporary
World, in: Giuseppe Sertoli, Goffredo Miglietta (a cura di), "Transiti letterari e culturali. Volume I", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste,1999 pp. 359-366
Thomas Harris' The Silence of the Lambs and Jonathan Demme's Film
Adaptation: The Representation of Cannibalism in the Contemporary
World, in: Giuseppe Sertoli, Goffredo Miglietta (a cura di), "Transiti letterari e culturali. Volume I", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste,1999 pp. 359-366
Languages
en
File(s)