Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/15264
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorAlessio, Marabucci-
dc.date.accessioned2017-08-03T14:54:50Z-
dc.date.available2017-08-03T14:54:50Z-
dc.date.issued2016-
dc.identifier.citationAlessio Marabucci (2016) La domanda e l’offerta di trasporto pubblico locale a Roma: analisi del titolo di viaggio BIT (Biglietto Integrato a Tempo), Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 3it_IT
dc.identifier.issn2282-6599-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/15264-
dc.description.abstractLo scopo di questo lavoro è quello di stimare una funzione di domanda per il Biglietto Integrato a Tempo (BIT), uno dei titoli di viaggio del sistema tariffario integrato Metrebus che consente di viaggiare sui mezzi di superficie, su metropolitana e sulle ferrovie regionali (Roma-Lido, Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti) sia di Atac che di Roma TPL (un operatore privato che è affidatario da parte di Roma Capitale di una quota del trasporto pubblico locale di superficie su Roma). La scelta si è concentrata sul BIT perché in quanto a volumi di titoli venduti in un anno (quasi 100 milioni) e a quota dei ricavi totali da vendita di biglietti e abbonamenti costituisce un titolo essenziale e determinante sia per quanto riguarda gli introiti tariffari sia per quanto riguarda la domanda complessiva di mobilità di Roma. Dopo un breve inquadramento teorico del tema e una disamina delle tecniche quantitative utilizzate ai fini della stima il lavoro si concentrerà sulla stima di una funzione di domanda dei BIT e alla quantificazione dell’elasticità al prezzo (ovvero alla tariffa); simultaneamente si determinerà anche una funzione di offerta (dove l’offerta è misurata in vetture-km) al fine di valutare l’effettiva influenza reciproca tra le grandezze di interesse, ovvero i volumi dei BIT ed il livello di produzione dei servizi di TPL, stimando al contempo anche l’elasticità dell’offerta al prezzo (ovvero alla tariffa) del titolo in questione.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit_IT
dc.relation.ispartofseries3it_IT
dc.subjectdomandait_IT
dc.subjectoffertait_IT
dc.subjectsimultaneitàit_IT
dc.subjectelasticitàit_IT
dc.titleLa domanda e l’offerta di trasporto pubblico locale a Roma: analisi del titolo di viaggio BIT (Biglietto Integrato a Tempo)it_IT
dc.typeArticle-
item.openairetypearticle-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_6501-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2016) 3
Files in This Item:
File Description SizeFormat
REPoT_2016(3)_3_Marabucci.pdf2.4 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

491
checked on May 22, 2022

Download(s) 50

332
checked on May 22, 2022

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.