Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Archive
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Monografie
  4. Didattica metacognitiva & e-learning per studenti con bisogni educativi speciali (BES)
  5. Didattica metacognitiva & e-learning per studenti con bisogni educativi speciali
 
  • Details
  • Metrics
Options

Didattica metacognitiva & e-learning per studenti con bisogni educativi speciali

Berizzi, Giovanna
2017
Loading...
Thumbnail Image
ISBN
978-88-8303-891-4
http://hdl.handle.net/10077/15672
  • Book

e-ISBN
978-88-8303-892-1
Contributor(s)
Scheriani, Cinzia
Abstract
Grazie ai training attributivi e all’utilizzo delle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e in particolare dell’e-learning, gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono migliorare la propria autostima e senso di autoefficacia e raggiungere il successo scolastico. Dopo aver introdotto le premesse teoriche dell’attribuzione e della metacognizione, l’autrice espone due studi scientifici condotti rispettivamente in ambiente clinico (malati oncologici frequentanti la scuola in ospedale) e in un contesto scolastico ordinario. Gli esiti positivi delle ricerche evidenziano quanto sia promettente il connubio tra approccio metacognitivo e tecnologie in ambiente e-learning, per promuovere una didattica innovativa, mirata e inclusiva, sempre più attenta ai bisogni educativi degli studenti.
Subjects
  • training attributivi

  • utilizzo delle TIC

  • e-learning

  • metacognizione

  • successo scolastico

  • didattica innovativa

  • didattica inclusiva

Source
Giovanna Berizzi, Cinzia Scheriani (premessa a cura di), "Didattica metacognitiva & e-learning per studenti con bisogni educativi speciali", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2017.
Related Event
Presentazione volume "Didattica metacognitiva & e-learning per studenti con bisogni educativi speciali", 19-01-2018 
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Licence
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

Berizzi_OpenstarTs.pdf

Format

Adobe PDF

Size

5.46 MB

Loading...
Thumbnail Image
Download
Name

Berizzi_copertina.jpg

Format

JPEG

Size

78.74 KB

Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback