Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/15672
Title: Didattica metacognitiva & e-learning per studenti con bisogni educativi speciali
Authors: Berizzi, Giuliana
Scheriani, Cinzia
Keywords: training attributiviutilizzo delle TICe-learningmetacognizionesuccesso scolasticodidattica innovativadidattica inclusiva
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Giovanna Berizzi, Cinzia Scheriani (premessa di), "Didattica metacognitiva & e-learning per studenti con bisogni educativi speciali", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2017.
Pages: 123
Related Event: Presentazione volume "Didattica metacognitiva & e-learning per studenti con bisogni educativi speciali", 19-01-2018 
Abstract: Grazie ai training attributivi e all’utilizzo delle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e in particolare dell’e-learning, gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono migliorare la propria autostima e senso di autoefficacia e raggiungere il successo scolastico. Dopo aver introdotto le premesse teoriche dell’attribuzione e della metacognizione, l’autrice espone due studi scientifici condotti rispettivamente in ambiente clinico (malati oncologici frequentanti la scuola in ospedale) e in un contesto scolastico ordinario. Gli esiti positivi delle ricerche evidenziano quanto sia promettente il connubio tra approccio metacognitivo e tecnologie in ambiente e-learning, per promuovere una didattica innovativa, mirata e inclusiva, sempre più attenta ai bisogni educativi degli studenti.
URI: http://hdl.handle.net/10077/15672
ISBN: 978-88-8303-891-4
eISBN: 978-88-8303-892-1
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:Didattica metacognitiva & e-learning per studenti con bisogni educativi speciali (BES)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Berizzi_OpenstarTs.pdffull text5.59 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Berizzi_copertina.jpgfront cover78.74 kBJPEGThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

300
checked on Apr 11, 2019

Download(s)

786
checked on Apr 11, 2019

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons