Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/15672
Title: Didattica metacognitiva & e-learning per studenti con bisogni educativi speciali
Authors: Berizzi, Giuliana
Scheriani, Cinzia
Keywords: training attributiviutilizzo delle TICe-learningmetacognizionesuccesso scolasticodidattica innovativadidattica inclusiva
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Giovanna Berizzi, Cinzia Scheriani (premessa di), "Didattica metacognitiva & e-learning per studenti con bisogni educativi speciali", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2017.
Abstract: Grazie ai training attributivi e all’utilizzo delle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e in particolare dell’e-learning, gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono migliorare la propria autostima e senso di autoefficacia e raggiungere il successo scolastico. Dopo aver introdotto le premesse teoriche dell’attribuzione e della metacognizione, l’autrice espone due studi scientifici condotti rispettivamente in ambiente clinico (malati oncologici frequentanti la scuola in ospedale) e in un contesto scolastico ordinario. Gli esiti positivi delle ricerche evidenziano quanto sia promettente il connubio tra approccio metacognitivo e tecnologie in ambiente e-learning, per promuovere una didattica innovativa, mirata e inclusiva, sempre più attenta ai bisogni educativi degli studenti.
URI: http://hdl.handle.net/10077/15672
ISBN: 978-88-8303-891-4
eISBN: 978-88-8303-892-1
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:Didattica metacognitiva & e-learning per studenti con bisogni educativi speciali (BES)

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