Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/15675
Title: Tre testimonianze sulla metrica di Difilo
Authors: Maggio, Alessandro
Keywords: DifiloDiphilusLattanzioLactantiusAftonioApthoniusMenandroMenanderSacerdoteSacerdosStesicoroStesichorus
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Alessandro Maggio, "Tre testimonianze sulla metrica di Difilo”, in: Incontri di Filologia Classica, XV (2015-2016), EUT Edizioni Università di Trieste, 2017, pp. 11-67
Abstract: Per avere un quadro più completo della varietà metrica della commedia difilea, meritano di essere considerate alcune testimonianze fornite da autori latini di III e IV sec. d.C. Lattanzio e Aftonio (test. 16a-b) insistono sul predominio del trimetro giambico nella commedia nuova, ma lo stesso Aftonio, altrove (test. 18a), attesta per Difilo, come pure per Menandro, l’impiego dell’eupolideo, metro quasi mai usato nella commedia di IV secolo. Inoltre Mario Plozio Sacerdote (test. 18a) e, ancora, Aftonio (testt. 18b-d) conoscono la denominazione ‘difilio’ per un metro lirico, noto anche come ‘cherilio’ e ‘angelico’, usato già da Stesicoro: con ogni probabilità il nome deriva dal commediografo. Dove e come eupolidei e difilî possano essere stati usati da Difilo rimane non chiaro e l’incertezza è direttamente connessa al problema del ruolo della musica e della funzione del coro nella commedia nuova.
In order to have a more complete picture of the metrical variety of Diphilean comedy, some testimonia provided by the Latin authors of the third and fourth centuries AD deserve to be taken into account. Lactantius and Apthonius (test. 16a-b) insist on the predominance of the iambic trimeter in the New Comedy, but Apthonius himself in another passage (test. 18a) attests for Diphilus, as well as for Menander, the employment of the Eupolidean, a metre almost never used in the Fourth Century Comedy. Moreover, Marius Plotius Sacerdos (test. 18a) and, again, Apthonius (testt. 18b-d) know the name ‘diphilean’ for a lyric metre, also called ‘choerilean’ and ‘angelic’, already used by Stesichorus: in all probability this name derives from the name of the comic playwright himself. Where and how Eupolideans and Diphileans could have been used by Diphilus remains unclear, and the uncertainty is directly connected with the problem of the role of music and the function of the chorus in the New Comedy.
URI: http://hdl.handle.net/10077/15675
ISSN: 2464-8752
eISSN: 2464-8760
DOI: 10.13137/2464-8760/15675
Appears in Collections:15. Incontri di filologia classica (2015-2016)

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