Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/15678
Title: La figura di Ottaviano in Prudenzio: il matrimonio con Livia ('c. Symm.' I 245-270)
Authors: Arrigoni, Silvia
Keywords: SimmacoSymmachusPrudenzioPrudentiusOttaviano AugustoOctavian AugustusLivia DrusillaLivia DrusillaTeodosioTheodosiusTraianoTrajan
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Silvia Arrigoni, "La figura di Ottaviano in Prudenzio: il matrimonio con Livia ('c. Symm.' I 245-270)”, in: Incontri di Filologia Classica, XV (2015-2016), EUT Edizioni Università di Trieste, 2017, pp. 95-114
Abstract: All’interno della rassegna di divinità di c. Symm. I 42-407, Prudenzio inserisce il riferimento alla divinizzazione di Ottaviano e della moglie Livia, dedicando un passaggio piuttosto ampio del testo (v. 245-270) alla descrizione delle loro nozze. La lettura in chiave satirica dell’episodio e l’accento posto su alcuni dettagli della vicenda si pongono in linea con la tradizione storiografica che offre del matrimonio (e di Ottaviano stesso) una valutazione negativa, ma sono anche motivati dall’interpretazione evemeristica che il poeta cristiano propone delle divinità pagane. Sembra tuttavia possibile intravedere, nell’opera di Prudenzio, un intento denigratorio nei confronti della figura di Augusto come modello imperiale, che vede proprio nell’età teodosiana il momento culminante del declino del princeps, a favore, piuttosto, del paradigma traianeo.
In the long series of pagan gods of c. Symm. I 42-407, Prudentius mentions the worshipping of Octavian and his wife Livia, dedicating a long passage of the text (v. 245-270) to the description of their marriage. The satirical interpretation of the text and the emphasis put on some details of the wedding show a connection with the historiographical tradition and the negative evaluation of the marriage (and also of Octavian), but they can also be explained with the evemeristic interpretation of pagan gods given by the Christian poet. Prudentius, however, seems to discredit Augustus as a model for Roman emperors, following a trend culminating under Theodosius, in favour of the more appreciated (especially by the Theodosian family) Trajan.
URI: http://hdl.handle.net/10077/15678
ISSN: 2464-8752
eISSN: 2464-8760
DOI: 10.13137/2464-8760/15678
Appears in Collections:15. Incontri di filologia classica (2015-2016)

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