Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/19574
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dc.contributor.authorSperti, Luigiit_IT
dc.date.accessioned2018-01-09T11:32:14Z-
dc.date.available2018-01-09T11:32:14Z-
dc.date.issued2012-
dc.identifier.citationLuigi Sperti, ''La scultura mitologica'', in: ''Aquileia Nostra'', 83/84 (2012/13), pp. 251-271-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/19574-
dc.description.abstractQuantity and importance of late antique mythological sculpture in Aquileia has few parallels in Italy. The most important evidence is a group of marble tondi depicting busts of gods, found mostly in an area of the city where there was a luxurious suburban villa, identified by some scholars with the imperial palace. The tondi are work of sculptors from Asia Minor; they possibly belong to two different groups of different quality, and were intended as decoration for large audience halls. Some other sculptures should be dated in the same period: a statuette of dancing Maenad, a marble artifact of disputed function - probably a monopodium-mdepicting Orpheus surrounded by animals, a helmeted female head representing perhaps the Goddess Rome, and finally the famous relief of Mithras slaying the bull now in the Kunsthistorisches Museum in Vienna, previously dated to the second century A.D.it_IT
dc.description.abstractPer quantità e importanza la scultura mitologica tardoantica di Aquileia ha pochi confronti in Italia. La testimonianza più nota è il gruppo di tondi marmorei con protomi di divinità, eseguiti da maestranze microasiatiche, e rinvenuti per la maggior parte in un'area della città in cui sorgeva una lussuosa dimora identificata da alcuni studiosi con il palazzo imperiale. I tondi superstiti appartengono a due cicli distinti di dimensioni analoghe ma di qualità diversa, destinati ad ornare, come altri complessi coevi analoghi per tipologia e soggetto, grandi ambienti di rappresentanza. Allo stesso periodo vanno attribuiti una statuetta di Menade danzante, un manufatto di discussa funzione - probabilmente un monopodio - raffigurante Orfeo tra gli animali, una testa femminile elmata rappresentante forse Dea Roma, e infine il noto rilievo di Mitra tauroctono conservato al Kunsthistorisches Museum di Vienna, in precedenza datato al II secolo d.C.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAssociazione Nazionale per Aquileiait_IT
dc.subjectAquileiait_IT
dc.subjectSculturait_IT
dc.subjectTardoanticoit_IT
dc.subjectScultura mitologicait_IT
dc.subjectCisalpinait_IT
dc.subjectSculptureit_IT
dc.subjectLate antiquityit_IT
dc.subjectMythological sculptureit_IT
dc.titleLa scultura mitologicait_IT
dc.relation.pages251-271it_IT
dc.relation.volume83/84 (2012/13)it_IT
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Aquileia Nostra 83/84 (2012/2013)
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