Options
Brasile: luoghi, narrazioni e immagini dal cinema
Palazzini, Marco
2018
Abstract
Primitively traditional canons distinguish Brazil's image. After the pomp of Cinema novo and the long years of difficulty, from the nineties of the last century the image of Brazil is reproposing internationally with its infinite and often sore stories, the past of military dictatorship and the present of violence and marginalization. Spectacularization and fashion have replaced the question and reflection in the challenge of telling Brazil in its protein-like reality.
Cánones obstinadamente tradicionales distinguen la imagen del Brasil. Después de los esplendores de Cinéma nôvo y los largos años de dificultad, desde los años Noventa del siglo pasado, la imagen de Brasil está reprogramando internacionalmente sus historias infinitas y con frecuencia dolorosas, el pasado de la dictadura militar y el presente de violencia y la marginación. La espectacularización y la moda han reemplazado la pregunta y la reflexión en el desafío de contarle a Brasil su realidad proteiforme.
Canoni pervicacemente tradizionali contraddistinguono l’immagine del Brasile. Dopo i fasti del Cinéma nôvo e i lunghi anni di difficoltà, dagli anni Novanta del secolo scorso l’immagine del Brasile viene a riproporsi a livello internazionale con le sue infinite e spesso dolenti storie, il passato della dittatura militare e il presente di violenza e emarginazione. Spettacolarizzazione e maniera si sono sostituite all’interrogazione e alla riflessione, nella sfida di raccontare il Brasile nella sua realtà proteiforme.
Journal
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Marco Palazzini, "Brasile: luoghi, narrazioni e immagini dal cinema", in "Visioni LatinoAmericane 18 (2018), Supplemento al Numero 18. Brasile-Italia: andata e ritorno. Storia, cultura, società. Confronti interdisciplinari", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2018, pp. 743-750
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
File(s)