Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/19940
Title: Esperienze urbane. Spazi pubblici e città contemporanea
Authors: Marchigiani, Elena 
Basso, Sara 
Di Biagi, Paola
Keywords: UrbanisticaSocial housing neighbourhoodsSpazi pubbliciPublic spacesEsplorazioni urbaneUrban surveysProgetto urbanoUrban projectRigenerazione urbanaUrban regenerationTrieste
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Elena Marchigiani, Sara Basso, Paola Di Biagi, "Esperienze urbane. Spazi pubblici e città contemporanea", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2017, pp. 117.
Series/Report no.: Esercizi di ricerca e progetto sulla città
Pages: 117
Price: 12,00
Abstract: 
Come può un modulo formativo, sviluppato nell’ambito dei percorsi in continuità e alternanza tra scuola e università, offrire l’opportunità per sperimentare nuovi modi per trasmettere conoscenze sulla città e sulla sua trasformazione? È questa la domanda che nel 2017 ha guidato le docenti di progettazione urbanistica del corso di studi in Architettura del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste nell’organizzazione di “Esperienze urbane. Come esplorare e progettare gli spazi pubblici nelle periferie della città contemporanea”. Il breve percorso didattico compiuto con alcuni studenti delle scuole superiori di Trieste, Udine, Gorizia e Monfalcone, supportati da loro giovani colleghi del corso di studi in Architettura, si è configurato come un processo di apprendimento fondato sul fare esperienza dello e nello spazio urbano. Lavorando all’interno di un quartiere di edilizia pubblica di Trieste, Borgo San Sergio, e mettendo in campo diversi approcci e punti di vista (dell’urbanista, dell’etnografo, dell’artista), per una settimana ci siamo interrogati su significati, forme e possibilità di riqualificazione degli spazi aperti pubblici. Ripetuti sopralluoghi, momenti di discussione e di rielaborazione critica hanno scandito le attività del modulo formativo, i cui esiti sono illustrati in questo volume. L’auspicio è che il nostro racconto possa essere utile a nuove esperienze, fornendo stimoli anche a chi insegna nelle scuole, a supporto di iniziative future sempre più integrate nei contesti e improntate alla collaborazione tra discipline, istituzioni educative, persone e attori territoriali.
Type: Book
URI: http://hdl.handle.net/10077/19940
ISBN: 978-88-8303-883-9
eISBN: 978-88-8303-884-6
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:01. Esperienze urbane. Spazi pubblici e città contemporanea

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Esperienze_Urbane.pdf77.91 MBAdobe PDFThumbnail
  
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

557
checked on Sep 27, 2022

Download(s) 20

1,346
checked on Sep 27, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons