Options
SCAVI AD AQUILEIA III. Aquileia, l’<em>insula</em> tra foro e porto fluviale. Lo scavo dell’Università degli Studi di Trieste. 1. La strada
2017
Editor(s)
Fontana, Federica
Abstract
In un tassello della forma urbis di Aquileia, nell’area a nord dell’attuale via Gemina, esplorato per decenni attraverso interventi non sistematici, l’Università degli Studi di Trieste ha ripreso le indagini nel 2005, nell’area che ha restituito anche i preziosi e splendidi mosaici della Casa dei Putti danzanti. L’intento di restituire alla visibilità l’intero settore di un isolato urbano ha prodotto esiti straordinari per il contributo di molte energie coordinate, per la partecipazione di settori scientifici diversi, di generazioni di allievi che sono “cresciuti” in esperienza e si sono formati come archeologi a diversi livelli di maturità scientifica. Lo sforzo congiunto di tanti specialisti ha prodotto l’attuale pubblicazione che presenta i risultati dello scavo dell’area gravitante sulla strada, limite orientale del quartiere.
Series
Polymnia: Collana di Scienze dell'Antichità. Studi di Archeologia
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Federica Fontana (a cura di), "SCAVI AD AQUILEIA III. Aquileia, l’<em>insula</em> tra foro e porto fluviale. Lo scavo dell’Università degli Studi di Trieste. 1. La strada", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2017, pp. 764.
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale