Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/21192
Title: La rivoluzione delle capitali. Come comporre l’Agenda urbana 2020
Other Titles: The capital cities’ revolution. How to compose the Urban Agenda 2020
Authors: Prezioso, Maria
Keywords: Agenda Urbana 2020European Smart Community Strategy 2020Open Capital Cities 2020Roma capitale Città metropolitana 2020Urban Agenda 2020European Smart Community Strategy 2020Open Capital Cities 2020Rome capital and metropolitan city 2020
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Maria Prezioso, "La rivoluzione delle capitali. Come comporre l’Agenda urbana 2020 / The capital cities’ revolution. How to compose the Urban Agenda 2020”, in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia, 160 (2017), pp. 36-44
Abstract: 
I principi europei che orientano le politiche pubbliche e di sviluppo
territoriale si ispirano all’etica laica e alla visione olistica della sostenibilità.
Sono condivisi dalle città Capitali metropolitane, che per
raggiungerli nel breve periodo (2020), sottoscrivono un’Agenda Urbana
unitaria e innovativa in cui coesione, sostenibilità, sussidiarietà,
inclusione sociale, sicurezza, partecipazione dal basso, equità sono
alla base della European Smart Community Strategy.
Co-pianificazione, consultazione continua e trasparenza dell’informazione,
tecnologie flessibili e utili alla nuova domanda territorializzata
di conoscenza, planning, governance e gestione integrati sono
gli strumenti con cui città e policy maker europei si misurano, assumendo
la complessità della conoscenza e dell’informazione geografica
e la sua transcalarità come il mezzo utile per rendere attendibili
e congruenti i tempi di attuazione della crescita attraverso strumenti
finanziari quali gli Integrated Territorial Investment (ITI).
A questo scopo, Londra, Parigi, Vienna, Berlino, Bruxelles, Lussemburgo
hanno fatto dell’economia digitale un attrattore per lo sviluppo sostenibile
di attività che spaziano dal turismo alla R&S, finanza, e sono ormai
considerate open-city laboratory a rete territoriale, cioè città connesse
e aperte all’ingegno, capaci di sfidare, senza confini, l’innovazione
per combattere allo stesso tempo il cambiamento climatico e l’esclusione
sociale, il non accesso ai servizi e all’housing. Questa esperienza
è tuttavia ancora estranea al contesto nazionale, a cui questo contributo
fa riferimento con particolare attenzione al caso di Roma Capitale
Città metropolitana e alla possibile rivoluzione che essa è chiamata
ad intraprendere per ritrovare la propria posizione geografica di open
capital region, e gestire un capitale potenziale territoriale, che migliori
la capacity building nella prospettiva di medio-lungo periodo offerta
da programmi e piani strategici integrati supportati da GIS analiticogestionali,
valutazioni ex ante e ex post, cartografia place based.

Secular ethics and holistic view of sustainability inspire European behaviour
principles in driving public policies and territorial development.
Metropolitan capital city regions share them and, in order to
achieving them in short time, in 2016 they subscribed an unified and
innovative Urban Agenda. By cohesion, sustainability, subsidiarity,
social inclusion, safety, bottom-up partecipation, equity, this Agenda
inspires the European Smart Community Strategy.
Starting from this framework, the paper argues new geographical
knowledge tools and instrument inspiring European policy makers to
make the growth’ timing as reliable and consistent by Integrated Territorial
Investment (ITI). Co-planning, close quary and transparency
of information, flexible technology useful to a territorialised demand,
new governace, integrated management are instrument needed to
this scope.
Best practices in digital economy made London, Paris, Vienna, Berlin,
Bruxelles, Luxembourg as an attractor for sustainable investments in
finance and tourim. Appreciated as open-city laboratories and competitive
territorial networks, they are connect and open mind beyoind
boundaries, in order to contemporary challanging both climate
change and social exclusion, both not access to services and housing,
and so on.
A paragraph compares these experiences with the Rome Capital metropolitan
city status in order to introduce: how a Capital city should
offer a revolutionary and groundbreaking actions for recovering its
geographical and political position as open capital region; how it
could mange the territorial potential capital, improving its capacity
building in a medium-long time by the supply of strategic and integrated
programming and plans using analityc-management GIS, ex
ante and ex post assessment tools, place-based carthography.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/21192
ISSN: 0044-9733
eISSN: 2282-572X
DOI: 10.13137/2282-572X/21192
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
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