Options
'Plato musicus': l’appropriazione degli 'schemata' musicologici nella letteratura esegetica medioplatonica
Petrucci, Federico M.
2018
Loading...
e-ISSN
2464-8760
Abstract
Una delle assunzioni fondamentali della filosofia medioplatonica consiste nell’idea per cui Platone rappresenta un’autorità. Su questa base, dato che da un lato Platone ha discusso nei suoi dialoghi anche questioni musicali e dall’altro musica e teoria armonica giocavano un ruolo importante nelle cosmologie post-Ellenistiche, i Medioplatonici sentirono l’esigenza di dimostrare che Platone rappresentava un’autorità anche nell’ambito della teoria musicale. Il fine di questo contributo è quello di analizzare una delle strategie messe in atto dai Medioplatonici al fine di raggiungere questo scopo, ovvero l’appropriazione di un modulo canonico di definizioni impiegato nella manualistica musicologica e un ripensamento dall’interno delle definizioni che esso comportava.
One of the key assumptions of Middle Platonist philosophy consists in the idea that Plato is authority. Now, since in his dialogues Plato also dealt with musical notions, and since music and harmonics played a crucial role in Platonist cosmology, the Middle Platonists felt the need to demonstrate Plato’s authority also in the field of musical theory. The aim of this paper is to analyse one of the strategies applied by Middle Platonists in order to achieve this goal, that is the appropriation of the standard pattern of definitions occurring in musicological writings and the subtle reworking of its contents.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Federico M. Petrucci, "'Plato musicus': l’appropriazione degli 'schemata' musicologici nella letteratura esegetica medioplatonica", in "Incontri di Filologia Classica XVI (2016-2017)", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2018, pp. 91-111
Languages
it
Rights
Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
File(s)