Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/21277
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorPetrucci, Federico M.it
dc.date.accessioned2018-05-31T11:40:23Z-
dc.date.available2018-05-31T11:40:23Z-
dc.date.issued2018-
dc.identifier.citationFederico M. Petrucci, "'Plato musicus': l’appropriazione degli 'schemata' musicologici nella letteratura esegetica medioplatonica", in "Incontri di Filologia Classica XVI (2016-2017)", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2018, pp. 91-111it
dc.identifier.issn2464-8752-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/21277-
dc.description.abstractUna delle assunzioni fondamentali della filosofia medioplatonica consiste nell’idea per cui Platone rappresenta un’autorità. Su questa base, dato che da un lato Platone ha discusso nei suoi dialoghi anche questioni musicali e dall’altro musica e teoria armonica giocavano un ruolo importante nelle cosmologie post-Ellenistiche, i Medioplatonici sentirono l’esigenza di dimostrare che Platone rappresentava un’autorità anche nell’ambito della teoria musicale. Il fine di questo contributo è quello di analizzare una delle strategie messe in atto dai Medioplatonici al fine di raggiungere questo scopo, ovvero l’appropriazione di un modulo canonico di definizioni impiegato nella manualistica musicologica e un ripensamento dall’interno delle definizioni che esso comportava.it
dc.description.abstractOne of the key assumptions of Middle Platonist philosophy consists in the idea that Plato is authority. Now, since in his dialogues Plato also dealt with musical notions, and since music and harmonics played a crucial role in Platonist cosmology, the Middle Platonists felt the need to demonstrate Plato’s authority also in the field of musical theory. The aim of this paper is to analyse one of the strategies applied by Middle Platonists in order to achieve this goal, that is the appropriation of the standard pattern of definitions occurring in musicological writings and the subtle reworking of its contents.it
dc.language.isoitit
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit
dc.relation.ispartofIncontri di filologia classicait
dc.rightsAttribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.subjectPlatoneit
dc.subjectMedioplatonismoit
dc.subjectmusicait
dc.subjectPlatoit
dc.subjectMiddle Platonismit
dc.subjectmusicit
dc.title'Plato musicus': l’appropriazione degli 'schemata' musicologici nella letteratura esegetica medioplatonicait
dc.typeArticle-
dc.identifier.doi10.13137/2464-8760/21277-
dc.identifier.eissn2464-8760-
dc.relation.ispartIncontri di Filologia Classica XVI (2016-2017)-
item.openairetypearticle-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_6501-
item.cerifentitytypePublications-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
Appears in Collections:16. Incontri di filologia classica (2016-2017)
Files in This Item:
File Description SizeFormat
IFC_2018_Petrucci.pdf135.28 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s)

271
checked on Aug 7, 2022

Download(s)

145
checked on Aug 7, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons