Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 10
  • Publication
    Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia, 161 (2017)
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2017)
      297  2218
  • Publication
    Cartografia e smart city
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2017)
    Scanu, Giuseppe
    ;
    Podda, Cinzia
    ;
    Scanu, Gianluca
    Il lavoro intende discutere del ruolo indispensabile che la cartografia può fornire per dare senso alle azioni delle più recenti e innovative politiche per la città, per le quali deve naturalmente essere contemplato il ricorso alla loro definizione geografica. Nel rapporto tra nuove città e azioni legate al digitale, si vuole infatti osservare come la rappresentazione assuma la funzione, per essa innata ma in questo caso non scontata, di ancorare geograficamente quella molteplicità di azioni, fisiche e immateriali, dette intelligenti, attivate per migliorare la gestione degli spazi e la qualità della vita dei cittadini, la produttività delle imprese e la partecipazione collettiva alle scelte di politica urbana. Oltre che la naturale funzione di rappresentare, ubicare e mettere in relazione spazio e azione, la carta con le sue varie definizioni operative (ad esempio le piattaforme web GIS dedicate) è vista in un’ottica innovata di elemento chiave del processo smart della nuova città, intelligente e sostenibile.
      716  801
  • Publication
    Costruire la smart city: un’introduzione al ruolo della cartografia nelle strategie di sviluppo urbano delle città italiane
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2017)
    D’Orazio, Angela
    Nelle indicazioni di policy sia europee che nazionali, il riferimento alla smart city è quello di una visione della città intesa come agglomerato urbano ma anche come contesto caratterizzato da scelte organizzative, sociali, economiche ed ambientali che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita con particolare attenzione alla sostenibilità, creando al contempo un ambiente idoneo per trasformare le comunità locali in motori dello sviluppo e dell’innovazione. Dal punto di vista dell’approccio integrato che la pianificazione richiede, l’obiettivo è quello di creare le condizioni di governo, infrastrutturali e tecnologiche per produrre innovazione sociale, per risolvere cioè problemi sociali legati alla crescita, all'inclusione e alla qualità della vita attraverso l'ascolto e il coinvolgimento dei diversi attori locali: cittadini, imprese, associazioni. Secondo questa visione le due priorità fondamentali che una smart city dovrebbe affrontare sono: identificare la vocazione specifica del territorio per generare sviluppo economico locale; adottare un piano del welfare urbano che sia adeguato alle profonde modifiche sociali e demografiche. In questa logica, la tecnologia, non costituisce l’elemento fondativo della smart city, ma è vista come possibile fattore strumentale nel quale investire per sviluppare le competenze distintive sulle quali il territorio punta per “competere nell’arena globale”. Il ruolo che la cartografia (e le sue evoluzioni dinamiche) assume in questo quadro è molteplice e oggetto di discussione. La cosiddetta geospatial revolution offre una serie di strumenti ampiamente sperimentati in molteplici ambiti ma i suoi risultati nei diversi contesti urbani cambiano in relazione ai diversi approcci alla pianificazione e alla gestione urbana, al peso della partecipazione dei cittadini, al livello di consapevolezza (di istituzioni, imprese e cittadini) sulle implicazioni collettive e individuali in merito all’uso di dispositivi tecnici, utilizzo dei dati, proprietà dei dati. Queste questioni sono introdotte e analizzate esaminando gli approcci strategici in direzione della smart city da parte di alcune città italiane, identificando le potenzialità e le criticità presenti.
      347  177
  • Publication
    Per una nuova carta della densità di popolazione. Ambito di sperimentazione: la provincia di Salerno
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2017)
    Cataudella, Mario
    ;
    Valanzano, Luigi
    Si presenta una nuova carta tematica della densità di popolazione basata sulle aree edificate ottenute attraverso l’utilizzazione delle immagini satellitari notturne georeferenziate, delle ortofoto da piattaforma aerea e della cartografia tecnica regionale. Attraverso tali fonti cartografiche è stato possibile circoscrivere spazi edificati la cui superficie è stata utilizzata per il calcolo delle densità.
      311  606
  • Publication
    Il sistema dell’offerta turistica del Centro storico di Salerno
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2017)
    Galeota Lanza, Giovanna
    Lo scopo del paper è di offrire un’analisi delle funzioni turistiche presenti a scala locale. L’ambito geografico preso in considerazione per la ricerca è stato quello del centro storico di Salerno, area che negli ultimi anni ha sperimentato, oltre che una riqualificazione strutturale del tessuto urbano, anche una rivitalizzazione funzionale in prospettiva turistica. Si è, quindi, proceduto a censire e georeferenziare alcune attività particolarmente funzionali alla capacità attrattiva del territorio ed a supporto delle numerose iniziative culturali che l’Amministrazione comunale sta da tempo implementando. Più precisamente sono state individuate tutte le attività ricettive complementari e quelle connesse al settore della ristorazione. Il risultato finale del lavoro è rappresentato da un livello informativo che sarà aggiunto ad una carta georeferenziata e interattiva del centro storico di Salerno, già inserita in un’apposita App per dispositivi mobili.
      296  471