Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/21828
Title: Smart region': analisi e rappresentazione della smartness delle città metropolitane italiane
Other Titles: Smart region: analysis and representation of the Italian metropolitan cities smartness
Authors: Zamperlin, Paola
Garau, Chiara
Keywords: Regioni intelligentiIndicatoriDati apertiCittà metropolitanaSmart RegionIndicatorsOpen DataMetropolitan City
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Paola Zamperlin, Chiara Garau, "'Smart region': analisi e rappresentazione della smartness delle città metropolitane italiane", in: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia, 161 (2017), pp. 59-71
Journal: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 
Part of: Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia, 161 (2017)
Abstract: 
Obiettivo principale dell’articolo è quello di presentare un approccio
di studio e di rappresentazione cartografica delle smart cities che
parta dalla ridefinizione della scala territoriale di analisi, poiché si
ritiene che quella strettamente urbana, attualmente impiegata, sia
una scala riduttiva nel contesto italiano, poiché essa non tiene conto
della configurazione policentrica e della distribuzione della maggior
parte di nuclei di medie e piccole dimensioni in relazione a un numero
esiguo di centri urbani di maggiore estensione. Si è scelto, pertanto,
di utilizzare il perimetro delle città metropolitane di recente
costituzione come ritaglio amministrativo ai fini della comprensione
e della misurazione della smartness di un territorio, filtrata attraverso
indicatori relativi alla mobilità delle persone, alla densità della
popolazione in relazione al consumo di suolo e alla distribuzione
della ricchezza.

The main objective of this paper is to show a study approach and a
cartographic representation of smart cities, starting from the redefinition
of the territorial scale of analysis. In fact, the currently used
urban scale is not suitable for the Italian context, because it does not
take into account its polycentric configuration and the distribution
of a majority of medium and small towns in relation to a small number
of larger cities. Therefore, it was decided to use the perimeter of
the metropolitan cities, recently established by law, as administrative
boundary for understanding and measuring the ‘smartness’ of a
territory, throughout indicators related to the mobility of people, the
population density in relation to soil consumption and the distribution
of wealth.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/21828
ISSN: 0044-9733
eISSN: 2282-572X
DOI: 10.13137/2282-572X/21828
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 161

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