Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/22288
Title: Turismo e domanda di sicurezza: generazioni italiane a Confronto
Authors: Cernoia, Alberto
Zago, Moreno
Keywords: TurismosicurezzapaureJihadgenerazioniTourismsecurityfearsJihadgenerations
Issue Date: 2018
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Alberto Cernoia, Moreno Zago, “Turismo e domanda di sicurezza: generazioni italiane a confronto”, in: “Futuribili.Rivista di studi sul futuro e di previsione sociale”, Vol. XXII, n. 2, 2017, pp. 109-127
Series/Report no.: Futuribili.Rivista di studi sul futuro e di previsione socialeFuturibili.Rivista di studi sul futuro e di previsione sociale
Vol. XXII, n. 2
Abstract: 
La responsabilità nel turismo non riguarda solo il comportamento del turista,
ma anche quello delle comunità ospitanti. Oltre alla conservazione del proprio patrimonio culturale
e naturale, all’attenzione per la sostenibilità ambientale ed economica o per rendere piacevole
il soggiorno al visitatore, gli attentati terroristici che si sono verificati negli ultimi anni in
diverse località di richiamo turistico ricordano alle destinazioni l’aspetto della sicurezza, come
attributo dell’accoglienza e non solo come necessità per arginare il calo di arrivi. Gli autori illustrano
i risultati di una survey on line sulla percezione dei rischi in vacanza, sulle principali
paure di un campione di italiani raggruppati in base all’appartenenza generazionale: maturi
(nati prima del 1946), boomers (nati tra il 1946 e il 1965), generazione X (nati tra il
1966 e il 1980), millennials (nati tra il 1981 e il 2000). Con la scelta “generazionale”,
si è voluto porre attenzione alle vicende storiche e ai consumi culturali di cui una generazione
fruisce nel corso della giovinezza e che si traducono in aspettative e valori comuni. Gli atteggiamenti
e i comportamenti generazionali sono così messi a confronto relativamente alle preferenze
turistiche, all’influenza dei media, alle loro percezioni e idee sulla questione della sicurezza e
del rischio, al condizionamento degli attentati terroristici nelle scelte di viaggio, alle emozioni
provate di fronte ad una serie di immagini di luoghi, situazioni e attentati.

Responsibility in tourism does not only concern the behavior of tourists, but also
that of host communities. In addition to the conservation of its cultural and natural heritage, attention to environmental and economic sustainability or to make the stay pleasant to the visitor,
the terrorist attacks that have occurred in recent years in various tourist destinations remind
the destinations of the aspect of security, as an attribute of reception and not just as a necessity
to stem the decline in arrivals. The authors describe the results of a on line survey on the
perception of risks on holiday, on the main fears to a sample of Italian subjects grouped on the
basis of generational membership: matures (born before 1946), boomers (born between
1946 and 1965), generation X (born between 1966 and 1980), millennials (born
between 1981 and 2000). With the “generational” choice, authors wanted to pay attention to
the historical events and cultural consumption of which one generation enjoys in the course of
youth and which translates into common expectations and values. Generational attitudes and
behaviors are thus compared to tourist preferences, the influence of the media, their perceptions
and ideas on the issue of security and risk, the conditioning of terrorist attacks in travel choices,
the emotions experienced in front of a series of images of places, situations and attacks.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/22288
ISSN: 1971-0720
DOI: 10.13137/1971-0720/22288
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:Futuribili. Rivista di studi sul futuro e di previsione sociale. 2017, n. 2, Vol. XXII

Files in This Item:
File Description SizeFormat
7_Futuribili_2_2017.pdf309.78 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

299
checked on Sep 21, 2021

Download(s) 50

149
checked on Sep 21, 2021

Google ScholarTM

Check

Altmetric

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons