Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/22457
Title: Inaugurazione mostra
Authors: ADAMO, SERGIA
Keywords: altrestorieimmigrazioneculturemuseo revoltella
Issue Date: 1-Nov-2018
Abstract: 
Il video dell'Inaugurazione della mostra altrestorie/otherstories è a cura dello Studio Sandrinelli. La mostra si è svolta dal 1 al 18 novembre e ha ospitato il lavoro di sei artisti/e internazionali: Mona Hatoum, Fiona Tan, Isaac Julien, Trinh T. Minh-ha, Arkadi Zaides, Admir Shkurtaj. Per l'inaugurazione interviene la direttrice dei Civici Musei del Comune di Trieste, Laura Carlini Fanfogna.

L’idea di fondo è stata quella di offrire al pubblico un percorso attraverso ciò che l’arte contemporanea ha saputo dire nel corso dell’ultimo trentennio sulle questioni della migrazione, dell’esilio, del distacco e dello straniamento. Ma soprattutto la mostra ha voluto far vedere quale diversità e quale complessità l’arte sia stata capace di mettere in campo nel raccontare questi nodi cruciali del presente. E nel raccontarli non semplicemente come contrapposizione tra un “noi” e un “loro”, tra un’identità e un’alterità, tra l’origine e il distacco.

Ciò che gli artisti e le artiste presenti nella mostra hanno voluto dirci è che è possibile (e necessario) immaginare “altre storie”, altre forme di narrazione, altre modalità di lettura delle dinamiche del presente. Sempre più complicate, singolari e creative di quanto il bisogno di ridurre il mondo a dicotomie fisse possa farci immaginare.
Type: Video
URI: http://hdl.handle.net/10077/22457
Appears in Collections:Altre Storie / Other Stories

Files in This Item:
File Description SizeFormat
video_altrestorie_inaugurazione.mp4Video a cura dello Studio Sandrinelli150.28 MBMP4View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 20

114
Last Week
0
Last month
1
checked on Oct 20, 2020

Download(s) 20

18
Last Week
0
Last month
0
checked on Oct 20, 2020

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.