Options
Impariamo a raccontare, impariamo ad ascoltare: come e perchè la letteratura del mondo può trovare spazio nella scuola, in Italia, oggi
ZANFABRO, GIULIA
2018-10-27
Abstract
Corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo livello, con la partecipazione di Sergia Adamo, Marina Polacco, Simona Micali, Clotilde Bertoni, Giulia Zanfabro, Leonardo Buonomo, Anna Zoppellari, Veronica Ujcich, Ahmed Badr, Beniamino Della Gala Michela Pusterla e Ahmed Sherif. Il corso propone una riflessione sul canone dell’insegnamento delle pratiche narrative a scuola: dalle competenze della scuola primaria, agli studi letterari degli ultimi anni della secondaria di secondo grado. La disciplina tradizionalmente conosciuta come “storia della letteratura” o in generale i percorsi di apprendimento e avvicinamento ai testi narrativi posso essere oggi ripensati alla luce di diversi stimoli che provengono dal presente, specificamente dai testi letterari della contemporaneità, così come dal passato, e da possibili riletture dei classici.
Per ragionare su questi temi è necessario affrontare diverse questioni:
1. La definizione del canone e la consapevolezza del ruolo che la scuola ha in questo processo.
2. La situazione degli strumenti di lavoro, libri e manuali che si utilizzano attualmente a scuola e le possibilità di integrarli o rivederli.
3. La relazione tra le pratiche della narrativa letteraria e quelle di altri discorsi culturali, dimensione da prendere oggi necessariamente in considerazione.
4. La possibilità che alcuni generi o ambiti testuali quali quelli delle letture extra scolastiche degli allievi e delle allieve possano fornire utili spunti per un lavoro diverso.
5. Una riflessione operativa su come lavorare su nuovi testi, non compresi nei programmi e nei canoni tradizionali
Subjects
Languages
it
File(s)