Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/22513
Title: La strategicità della governance portuale: dalla frammentazione al nuovo assetto delle Autorità di Sistema Portuale. Criticità e prospettive alla luce della riforma
Authors: Bigazzi, Sabrina
Keywords: Autorità di Sistema Portualegovernance portuale
Issue Date: 2017
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Sabrina Bigazzi (2017) La strategicità della governance portuale: dalla frammentazione al nuovo assetto delle Autorità di Sistema Portuale. Criticità e prospettive alla luce della riforma, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 4
Abstract: Il lavoro si propone di indagare il possibile impatto che la recente riforma in tema di riordino delle Autorità Portuali (AP), oggi Autorità di Sistema Portuale (AdSP), può avere sul rilancio della competitività del sistema mare e segnatamente sulla realizzazione delle opere infrastrutturali. Il superamento della dimensione monoscalo, unitamente alla rivisitazione degli organi di governo delle Port authority, alla semplificazione amministrativa e ad un maggiore accentramento delle decisioni strategiche a livello centrale, parrebbe infatti condurre ad un’attività di programmazione delle opere pubbliche più sistemica ed orientata alle reali esigenze del territorio su cui insistono. Partendo dall’analisi dei fattori di contesto che hanno influenzato il processo riformatore e dal quadro europeo della portualità, lo studio tenta di tracciare gli aspetti di opportunità e di criticità che potranno emergere in sede di applicazione delle nuove disposizioni normative.
URI: http://hdl.handle.net/10077/22513
ISSN: 2282-6599
Rights: CC0 1.0 Universal
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2017) 3

Files in This Item:
File Description SizeFormat
REPoT_2017(3)-4_Bigazzi.pdf603.97 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

6
checked on Jan 21, 2019

Download(s)

3
checked on Jan 21, 2019

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons