Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/22638
Title: Marche locali e territorio: quale rapporto? Risultati di un’indagine esplorativa
Authors: Qualizza, Gabriele
Keywords: Local brandGlobal brandEngagementTerritorioConvergenzaTerritoryConvergence
Issue Date: 2018
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Gabriele Qualizza, "Marche locali e territorio: quale rapporto? Risultati di un’indagine esplorativa", in: "Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica - A. X (2018) n. 2", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2018, pp. 111-125
Journal: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica 
Abstract: 
Nonostante la globalizzazione e l’omologazione delle
conoscenze, dei gusti, degli stili di vita siano state indicate
come tendenze inarrestabili dell’economia mondiale,
emergono sempre più spesso fenomeni di segno contrario,
contrassegnati dalla riscoperta delle specificità locali oppure
dal tentativo di adattare le politiche di marketing di brand
distribuiti a livello internazionale alle tradizioni culturali
delle singole realtà nazionali. In questo contesto, si aprono
insperate opportunità per le marche locali che, a parere di
molti osservatori, manifestano oggi un'inattesa vitalità. Alla
luce di queste considerazioni, il presente contributo focalizza
l’attenzione sul problematico rapporto tra marche locali e
territorio di riferimento, nella prospettiva di offrire indicazioni
utili anche a una migliore comprensione del concetto di local
brand. A tal fine, vengono presentati i risultati di un'indagine
esplorativa condotta mediante interviste in profondità a
titolari e manager di imprese e di agenzie di consulenza
operanti nella Provincia di Gorizia, un territorio che si
caratterizza per le punte di eccellenza riconosciute a livello
internazionale nel settore agro-alimentare, con particolare
riguardo per le produzioni viti-vinicole.

Despite the globalization and homogenization of
knowledges, tastes and lifestyles have been identified
as unstoppable trends in the world economy,
phenomena of opposite sign are emerging, marked by
the rediscovery of local specificities or by the attempt to adapt the marketing strategies of international brands
to the cultural traditions of the individual national
realities. In this context, unexpected opportunities
arise for local brands that, in the opinion of many
observers, today manifest an unexpected vitality. In
light of these considerations, this contribution focuses
on the problematic relationship between local brands
and territory, in the perspective of offering useful
indications for a better understanding of the concept
of local brand. To this end, we present the results of
an exploratory survey conducted through in-depth
interviews to owners and managers of companies
and consultancy agen-cies operating in the Province
of Gorizia, a territory characterized by internationally
recognized peaks of excellence in the agro-food sector,
with particular regard to winemaking productions.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/22638
ISSN: 2035-584x
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:21 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. X (2018), n. 2 (luglio-dicembre)

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