Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/22638
Title: Marche locali e territorio: quale rapporto? Risultati di un’indagine esplorativa
Authors: Qualizza, Gabriele
Keywords: Local brandGlobal brandEngagementTerritorioConvergenzaTerritoryConvergence
Issue Date: 2018
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Gabriele Qualizza, "Marche locali e territorio: quale rapporto? Risultati di un’indagine esplorativa", in: "Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica - A. X (2018) n. 2", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2018, pp. 111-125
Journal: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica 
Abstract: Nonostante la globalizzazione e l’omologazione delle conoscenze, dei gusti, degli stili di vita siano state indicate come tendenze inarrestabili dell’economia mondiale, emergono sempre più spesso fenomeni di segno contrario, contrassegnati dalla riscoperta delle specificità locali oppure dal tentativo di adattare le politiche di marketing di brand distribuiti a livello internazionale alle tradizioni culturali delle singole realtà nazionali. In questo contesto, si aprono insperate opportunità per le marche locali che, a parere di molti osservatori, manifestano oggi un'inattesa vitalità. Alla luce di queste considerazioni, il presente contributo focalizza l’attenzione sul problematico rapporto tra marche locali e territorio di riferimento, nella prospettiva di offrire indicazioni utili anche a una migliore comprensione del concetto di local brand. A tal fine, vengono presentati i risultati di un'indagine esplorativa condotta mediante interviste in profondità a titolari e manager di imprese e di agenzie di consulenza operanti nella Provincia di Gorizia, un territorio che si caratterizza per le punte di eccellenza riconosciute a livello internazionale nel settore agro-alimentare, con particolare riguardo per le produzioni viti-vinicole.
Despite the globalization and homogenization of knowledges, tastes and lifestyles have been identified as unstoppable trends in the world economy, phenomena of opposite sign are emerging, marked by the rediscovery of local specificities or by the attempt to adapt the marketing strategies of international brands to the cultural traditions of the individual national realities. In this context, unexpected opportunities arise for local brands that, in the opinion of many observers, today manifest an unexpected vitality. In light of these considerations, this contribution focuses on the problematic relationship between local brands and territory, in the perspective of offering useful indications for a better understanding of the concept of local brand. To this end, we present the results of an exploratory survey conducted through in-depth interviews to owners and managers of companies and consultancy agen-cies operating in the Province of Gorizia, a territory characterized by internationally recognized peaks of excellence in the agro-food sector, with particular regard to winemaking productions.
URI: http://hdl.handle.net/10077/22638
ISSN: 2035-584x
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
Appears in Collections:21 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. X (2018), n. 2 (luglio-dicembre)

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