Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10077/22747
Titolo: Fare astronomia a scuola: esercizi di didattica laboratoriale
Titoli alternativi: Doing astronomy at school: laboratory teaching exercises
Autore/i: Bologna, Valentina
Minussi, Stefano
Parole chiave: AstronomiaAstronomySistema SolareSolar SystemDidattica delle ScienzeScience EducationDidattica LaboratorialeLaboratory EducationInsegnamento tra PariPeer-TeachingScuola Secondaria di Primo GradoSecondary School
Data: 2018
Editore: EUT Edizioni Università di Trieste
Citazione: Valentina Bologna, Stefano Minussi, "Fare astronomia a scuola: esercizi di didattica laboratoriale", in: QuaderniCIRD, 17 (2018), pp. 68-88
Journal: QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste - ISSN: 2039-8646 
Abstract: 
This article shows a workshop experience, that has been carried on with the participation of secondary school students. The main purpose of the workshop activity was to develop students’ skills by giving them a leader role in helping younger students to learn. The selected teaching material - a compendium of the Solar System Astronomy - was suitable for the educational objective, as it raised both students’ interest and curiosity. This workshop also showed how innovative teaching experiences help student’s learning and improve their approach to scientific disciplines.

Viene proposto un esercizio di didattica laboratoriale, realizzato in una classe della scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo principale dell’attività è stato quello di sviluppare competenze, rendendo gli alunni protagonisti dell’azione didattica indirizzata verso compagni più piccoli. A questo scopo anche l’argomento proposto - l’astronomia del Sistema Solare - si è prestato bene per raggiungere le finalità educative previste, sia per interesse che per curiosità suscitate, dimostrando così che azioni di didattica innovativa favoriscono gli apprendimenti e migliorano l’approccio alle discipline scientifiche.
Tipologia: Articolo
URI: http://hdl.handle.net/10077/22747
ISSN: 2039-8646
DOI: 10.13137/2039-8646/22747
Rights: Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale
È visualizzato nelle collezioni:QuaderniCIRD 17 (2018)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Bologna_Minussi.pdf700.84 kBAdobe PDFMiniatura
Visualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento


CORE Recommender

Page view(s)

240
checked on 15-ago-2022

Download(s) 10

3.823
checked on 15-ago-2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric

Altmetric


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons