Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/22774
Title: I fidanzati hanno l'obbligo di sposarsi? Sponsali e matrimonio nel diritto romano
Authors: FERRETTI, Paolo 
Safret, Costanza
Issue Date: 21-Feb-2019
Abstract: Nell’antica Roma due opposti principi convivono: quello, più risalente, della cosiddetta ‘obbligatorietà’ delle nozze e quello, contrario, della libertà matrimoniale. Il primo vede nel fidanzamento uno strumento volto a condurre i fidanzati a sposarsi, prevedendo specifiche sanzioni in caso di scioglimento del vincolo sponsalizio; il secondo, invece, tende a valorizzare il più possibile la libera scelta del nubendo, svincolandola da ogni forma di costrizione. Il legislatore italiano ha recepito quest’ultimo principio, pur permettendo, forse inconsapevolmente, anche all’altra concezione di sopravvivere.
Paolo Ferretti è professore associato presso l’Università degli Studi di Trieste e Coordinatore del Corso di studio in Giurisprudenza, dove insegna Diritto romano e Fondamenti romanistici del diritto europeo. Dopo essersi laureato a Ferrara ed aver svolto il Dottorato a Pavia, è diventato ricercatore a Trieste. È autore di numerose pubblicazioni, soprattutto in tema di persone, diritti reali e delitti, come ad esempio ‘Le donazioni tra fidanzati nel diritto romano’ e ‘Complicità e furto nel diritto romano’. La sua ultima monografia riguarda il possesso.
Costanza Safret, diplomatasi presso il Liceo classico Dante Alighieri, è una studentessa del quinto anno del Corso di studio in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste, ed è ormai prossima alla laurea. Ha svolto, nel suo percorso universitario, un periodo di tirocinio presso la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale e presso l'Avvocatura distrettuale dello Stato. Attualmente è impegnata in uno studio legale specializzato in diritto del lavoro per il semestre di pratica forense anticipata.
URI: http://hdl.handle.net/10077/22774
Appears in Collections:Caffè delle Scienze e delle Lettere 2019

Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

25
Last Week
5
Last month
checked on Mar 21, 2019

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.