Fiori

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/23313
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMelecchi, Pietro-
dc.date.accessioned2019-03-13T11:57:51Z-
dc.date.available2019-03-13T11:57:51Z-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/23313-
dc.description.abstract“Dopo gli steli ritorti quasi segnati dalla fiera del vento e gli spiritati girasoli di Van Gogh, dopo i mazzi nervosi di De Pisis, dopo i patetici garofani di Mafai e le sontuose peonie di Bonnard, questi fiori di Melecchi sembrano piuttosto dei prodigi minerali” (Lorenza Trucchi, Il Momento, 6 novembre 1953). Intensi nella loro semplicità, i Fiori di Pietro Melecchi sono giunti nelle collezioni dell’Ateneo triestino perché acquistati in seguito alla partecipazione dell’artista all’Esposizione nazionale di pittura contemporanea del 1953. Dal carteggio conservato presso l’Università si desume che l’artista viene, in un primo momento, segnalato al rettore dal pittore Beppe Guzzi, mentre in una lettera del 2 settembre 1953 è lo stesso Melecchi a proporsi rivolgendosi direttamente a Rodolfo Ambrosino per chiedere di partecipare all’esposizione triestina. La tematica dei fiori accompagna l’artista lungo tutto l’arco degli anni Cinquanta diventando un motivo ricorrente con innumerevoli variazioni su tema, come le nature morte morandiane. È proprio l’esempio di Giorgio Morandi, suo grande amico, gioca un ruolo-forza nella formazione di Melecchi avvenuta nell’ambiente bolognese. Entrambi si dedicano alla pittura con umiltà, dando anima e corpo ad un unico tema, sviscerandolo e meditandolo in profondità. L’opera dell’università è frutto di un assiduo scavo mentale ma nello stesso tempo, di un sapiente lavoro artigianale. È una pittura “materica” dove si alternano stesure ricche e pastose accanto a leggere velature quasi trasparenti. La sobria tavolozza di Melecchi nel tempo si è arricchita di tonalità vivaci: rosa, giallini, verde acqua, colori raffinati e preziosi tenuti sempre su toni bassi e sorvegliati. Il quadro, suscitò il plauso di Decio Gioseffi che nel numero di “Umana” del dicembre 1953 che funge da catalogo dell’esposizione del 1953, scrisse: “Un quadro che, nella sua limpida chiarità, ci dà un senso di appagamento e di gioia e più si guarda e più piace”. L’opera dell’università è frutto di un processo di maturazione dell’artista, lento e progressivo attraverso un cammino tutto personale alla ricerca di una sintesi. È un’opera introspettiva ma lontana dalle fredde astrazioni intellettuali e piena di accorata umanità. La fortissima costruzione spaziale è retaggio della formazione di architetto di Melecchi, professione che ha abbandonato per dedicarsi alla pittura, la sua passione giovanile. Dal 1944 il pittore si trasferisce a Trieste dove si dedica all’insegnamento del disegno al Liceo scientifico. Il pittore espone presso la galleria Michelazzi nel 1946 e nel 1947. Nel 1954, l’anno successivo alla mostra dell’università Melecchi presenta alla Biennale veneziana una nuova rielaborazione della tematica dei fiori, molto simile alla nostra. La pittura di Melecchi viaggia su due binari: da una parte la passione per la materia pittorica, dall’altra una rigorosa impaginazione geometrica che tiene a freno la sua esuberanza strizzando l’occhio a Cézanne e ai cubisti che gli hanno insegnato l’essenzialità della forma e l’ordine compositivo. Se lanciamo uno sguardo allo sbocco che avrà Melecchi negli anni Sessanta scopriamo che avrà la meglio la componente materica: il cammino del pittore proseguirà verso una pittura informale più libera e schietta.-
dc.formatcm 75x65-
dc.titleFiori-
dc.typePicture-
dc.date.birthCastelfranco Emilia 1902 – Roma 1996-
dc.identifier.inventoryInv. B613-
dc.source.file057_Melecchi-
dc.utils.introhtml<style>.iframe-embed{position:absolute;top:0;Left:0;bottom:0;height:100%;width:100%;border:0}.iframe-embed-wrapper{position:relative;display:block;height:0;padding:0;overflow:hidden}.iframe-embed-responsive-16by9{padding-bottom:56.25%</style><h2 style='text-align:center;'>Fiori</h2><center><div class='iframe-embed-wrapper iframe-embed-responsive-16by9'><iframe class='iframe-embed' src='https://my.matterport.com/show/?m=gJ2R7M2NQNk&start=%7B%22camera_position%22:%7B%22x%22:26.5099,%22y%22:1.3905,%22z%22:4.527%7D,%22camera_quaternion%22:%7B%22x%22:0,%22y%22:1,%22z%22:-0.0012,%22w%22:-0.005%7D,%22camera_mode%22:1,%22scan_id%22:%22e3fb6039827b437d8920b5bd931a53ac%22%7D&play=1' frameborder='0' allowfullscreen allow='vr' style='border:none;overflow:hidden'></iframe></div></center>-
dc.description.materialAndTechniqueOlio su faesite-
dc.description.inscriptionsFirmato in basso a sinistra “Melecchi”-
dc.relation.bibliographyD. Gioseffi, La mostra nazionale di pittura all’Università. Il gruppo “di centro”, “Il Giornale di Trieste”, 25 dicembre 1953; A. Gruber Benco, Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, “Umana”, II, 1953, 12, p. 10; B. Maier, Melecchi, “Umana”, II, 1953, 12, pp. 29-30; R. Fabiani, I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: L’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università. Cronaca di un evento, in La città reale. Economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, catalogo della mostra di Trieste, piscina comunale Bruno Bianchi 28 novembre 2004-gennaio 2005, Trieste, Comune di Trieste, 2004, p. 269; 1953: l’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, catalogo della mostra di Trieste, Civico Museo Revoltella, 6 giugno-30 ottobre 2008, a cura di R. Fabiani, M. Masau Dan, N. Zanni, Trieste, Museo Revoltella, 2008, p. 102; Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, catalogo della mostra, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 3 marzo – 12 luglio, a cura G. Bon, E. Plesnicar, E. Vidoz, Trieste, Comunicarte Edizioni, 2009, p. 172; M. Pinzani, Pietro Melecchi, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, pp. 70-71; N. Zanni, Una breve presentazione, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, p. 9 Amanda RussoD. Gioseffi, La mostra nazionale di pittura all’Università. Il gruppo “di centro”, “Il Giornale di Trieste”, 25 dicembre 1953; A. Gruber Benco, Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, “Umana”, II, 1953, 12, p. 10; B. Maier, Melecchi, “Umana”, II, 1953, 12, pp. 29-30; R. Fabiani, I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: L’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università. Cronaca di un evento, in La città reale. Economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, catalogo della mostra di Trieste, piscina comunale Bruno Bianchi 28 novembre 2004-gennaio 2005, Trieste, Comune di Trieste, 2004, p. 269; 1953: l’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, catalogo della mostra di Trieste, Civico Museo Revoltella, 6 giugno-30 ottobre 2008, a cura di R. Fabiani, M. Masau Dan, N. Zanni, Trieste, Museo Revoltella, 2008, p. 102; Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, catalogo della mostra, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 3 marzo – 12 luglio, a cura G. Bon, E. Plesnicar, E. Vidoz, Trieste, Comunicarte Edizioni, 2009, p. 172; M. Pinzani, Pietro Melecchi, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, pp. 70-71; N. Zanni, Una breve presentazione, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, p. 9 Amanda RussoD. Gioseffi, La mostra nazionale di pittura all’Università. Il gruppo “di centro”, “Il Giornale di Trieste”, 25 dicembre 1953; A. Gruber Benco, Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, “Umana”, II, 1953, 12, p. 10; B. Maier, Melecchi, “Umana”, II, 1953, 12, pp. 29-30; R. Fabiani, I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: L’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università. Cronaca di un evento, in La città reale. Economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, catalogo della mostra di Trieste, piscina comunale Bruno Bianchi 28 novembre 2004-gennaio 2005, Trieste, Comune di Trieste, 2004, p. 269; 1953: l’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, catalogo della mostra di Trieste, Civico Museo Revoltella, 6 giugno-30 ottobre 2008, a cura di R. Fabiani, M. Masau Dan, N. Zanni, Trieste, Museo Revoltella, 2008, p. 102; Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, catalogo della mostra, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 3 marzo – 12 luglio, a cura G. Bon, E. Plesnicar, E. Vidoz, Trieste, Comunicarte Edizioni, 2009, p. 172; M. Pinzani, Pietro Melecchi, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, pp. 70-71; N. Zanni, Una breve presentazione, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, p. 9 Amanda RussoD. Gioseffi, La mostra nazionale di pittura all’Università. Il gruppo “di centro”, “Il Giornale di Trieste”, 25 dicembre 1953; A. Gruber Benco, Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, “Umana”, II, 1953, 12, p. 10; B. Maier, Melecchi, “Umana”, II, 1953, 12, pp. 29-30; R. Fabiani, I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: L’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università. Cronaca di un evento, in La città reale. Economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, catalogo della mostra di Trieste, piscina comunale Bruno Bianchi 28 novembre 2004-gennaio 2005, Trieste, Comune di Trieste, 2004, p. 269; 1953: l’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, catalogo della mostra di Trieste, Civico Museo Revoltella, 6 giugno-30 ottobre 2008, a cura di R. Fabiani, M. Masau Dan, N. Zanni, Trieste, Museo Revoltella, 2008, p. 102; Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, catalogo della mostra, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 3 marzo – 12 luglio, a cura G. Bon, E. Plesnicar, E. Vidoz, Trieste, Comunicarte Edizioni, 2009, p. 172; M. Pinzani, Pietro Melecchi, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, pp. 70-71; N. Zanni, Una breve presentazione, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, p. 9 Amanda RussoD. Gioseffi, La mostra nazionale di pittura all’Università. Il gruppo “di centro”, “Il Giornale di Trieste”, 25 dicembre 1953; A. Gruber Benco, Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, “Umana”, II, 1953, 12, p. 10; B. Maier, Melecchi, “Umana”, II, 1953, 12, pp. 29-30; R. Fabiani, I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: L’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università. Cronaca di un evento, in La città reale. Economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, catalogo della mostra di Trieste, piscina comunale Bruno Bianchi 28 novembre 2004-gennaio 2005, Trieste, Comune di Trieste, 2004, p. 269; 1953: l’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, catalogo della mostra di Trieste, Civico Museo Revoltella, 6 giugno-30 ottobre 2008, a cura di R. Fabiani, M. Masau Dan, N. Zanni, Trieste, Museo Revoltella, 2008, p. 102; Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, catalogo della mostra, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 3 marzo – 12 luglio, a cura G. Bon, E. Plesnicar, E. Vidoz, Trieste, Comunicarte Edizioni, 2009, p. 172; M. Pinzani, Pietro Melecchi, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, pp. 70-71; N. Zanni, Una breve presentazione, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, p. 9 Amanda RussoD. Gioseffi, La mostra nazionale di pittura all’Università. Il gruppo “di centro”, “Il Giornale di Trieste”, 25 dicembre 1953; A. Gruber Benco, Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, “Umana”, II, 1953, 12, p. 10; B. Maier, Melecchi, “Umana”, II, 1953, 12, pp. 29-30; R. Fabiani, I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: L’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università. Cronaca di un evento, in La città reale. Economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, catalogo della mostra di Trieste, piscina comunale Bruno Bianchi 28 novembre 2004-gennaio 2005, Trieste, Comune di Trieste, 2004, p. 269; 1953: l’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea, catalogo della mostra di Trieste, Civico Museo Revoltella, 6 giugno-30 ottobre 2008, a cura di R. Fabiani, M. Masau Dan, N. Zanni, Trieste, Museo Revoltella, 2008, p. 102; Quegli anni 50: collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, catalogo della mostra, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 3 marzo – 12 luglio, a cura G. Bon, E. Plesnicar, E. Vidoz, Trieste, Comunicarte Edizioni, 2009, p. 172; M. Pinzani, Pietro Melecchi, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, pp. 70-71; N. Zanni, Una breve presentazione, in Università degli Studi di Trieste. Guida Breve alla pinacoteca, a cura di N. Zanni, Trieste, EUT, 2010, p. 9 Amanda Russo-
dc.relation.exhibitsTrieste, Esposizione Nazionale di pittura italiana contemporanea, 1953; Trieste, 1953: L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea a Trieste, 2008; Gorizia, Quegli anni Cinquanta. Collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, 2009Trieste, Esposizione Nazionale di pittura italiana contemporanea, 1953; Trieste, 1953: L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea a Trieste, 2008; Gorizia, Quegli anni Cinquanta. Collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, 2009Trieste, Esposizione Nazionale di pittura italiana contemporanea, 1953; Trieste, 1953: L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea a Trieste, 2008; Gorizia, Quegli anni Cinquanta. Collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, 2009Trieste, Esposizione Nazionale di pittura italiana contemporanea, 1953; Trieste, 1953: L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea a Trieste, 2008; Gorizia, Quegli anni Cinquanta. Collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, 2009Trieste, Esposizione Nazionale di pittura italiana contemporanea, 1953; Trieste, 1953: L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea a Trieste, 2008; Gorizia, Quegli anni Cinquanta. Collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, 2009Trieste, Esposizione Nazionale di pittura italiana contemporanea, 1953; Trieste, 1953: L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea a Trieste, 2008; Gorizia, Quegli anni Cinquanta. Collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, 2009-
dc.description.placeEdificio Centrale, Rettorato-
item.grantfulltextopen-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_ecc8-
item.fulltextWith Fulltext-
item.openairetypeother-
item.cerifentitytypeProducts-
Appears in Collections:Pinacoteca del Rettorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
057_Melecchi.jpg1.67 MBJPEGThumbnail
  
See online
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s)

75
Last Week
1
Last month
2
checked on Apr 20, 2021

Download(s)

18
Last Week
0
Last month
0
checked on Apr 20, 2021

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.