Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/24069
Title: La vita nel mare in Antartide: dal micro al macro cosmo
Issue Date: Sep-2017
Publisher: Università degli Studi di Trieste; Comune di Trieste
Related Event: Trieste Next 2017 – Un mare di scienza
Abstract: 
Il Museo Nazionale dell’Antartide, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Geoscienze, propone un viaggio virtuale nel freddo mare antartico attraverso la scoperta dei piccoli e grandi organismi marini che lo popolano. Si può visitare una tenda antartica e mettersi nei panni di un ricercatore antartico, scattandosi una foto ricordo. Un filmato registrato con il ROV (sottomarino a comando remoto) mostra i colori e la vita sul fondale marino, mentre un microscopio permette di osservare le forme di vita animali e vegetali alla base della catena alimentare. Sagome di pinguini antartici ci aiutano a renderci conto delle dimensioni reali di questi affascinanti animali. Ai più piccoli è dedicato un laboratorio che fa conoscere le strategie adottate dagli animali antartici per isolarsi dal freddo estremo.
Lo spazio espositivo ospita una postazione dell’ANVOLT (Associazione Volontari Lotta contro i Tumori) che, grazie ai suoi medici specialisti e ai biologi, psicologi e psicoterapisti, dedicherà le tre giornate a fornire alle persone il rispetto per il mare e per la propria salute tramite divulgazione di corretti stili di vita, perché la prevenzione non va mai in vacanza!
Fin dagli anni ‛90 i geologi del Dipartimento di Matematica e Geoscienze e del Museo Nazionale dell’Antartide – Sezione di Trieste sono stati impegnati nelle indagini scientifiche in Antartide, partecipando anche a molte spedizioni nel continente bianco. La loro attività scientifica è documentata in numerose pubblicazioni. A Trieste Next sono presenti Ester Colizza, Furio Finocchiaro e Ioanna Protopsalti (sedimentologi), Romana Melis e Gianguido Salvi (micropaleontologi) e alcuni studenti del corso di laurea in Geologia dell’Università di Trieste.
URI: http://hdl.handle.net/10077/24069
Appears in Collections:Trieste Next 2017. Salone europeo dell'innovazione e della ricerca scientifica, 21-22-23 Settembre 2017

Files in This Item:
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

62
Last Week
0
Last month
1
checked on Oct 26, 2020

Download(s) 20

10
Last Week
0
Last month
0
checked on Oct 26, 2020

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.