Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10077/2619
Title: | L'approccio narrativo per lo studio sugli apprendimenti informali. La costruzione dei saperi dell'Assistente Sociale. | Authors: | Gola, Giancarlo | Supervisore/Tutore: | Rosa, Bianca | Contributor: | Lazzari, Francesco | Issue Date: | 13-Mar-2008 | Publisher: | Università degli studi di Trieste | Abstract: | Quando i professionisti riflettono sul proprio lavoro parlano spesso di apprendere dall’esperienza pratica, o di usare l’istinto professionale o l'intuizione per assolvere i compiti professionali. I presupposti postmoderni sull’apprendimento e i paradigmi epistemologici che definiscono l’apprendimento adulto, riconoscono che gli adulti possono vivere situazioni, avere esperienze e che questi eventi si presentano come opportunità di conoscenza. La ricerca di matrice psico-pedagogica definisce questo fenomeno come apprendimento informale, conoscenza tacita, sapere implicito. La filosofia della ricerca con cui si intende indagare il fenomeno, secondo un paradigma della ricerca qualitativa di derivazione postmoderna, assume l’approccio narrativo sia per la raccolta dei dati, sia per l’analisi degli stessi. L'obiettivo della ricerca empirica è esplorare l'esperienza raccontata degli assistenti sociali per indagare gli apprendimenti informali. In una logica induttiva partendo dai racconti dei partecipanti si è cercato di elaborare una working theory, intesa come metodologia per interpretare le modalità di apprendimento e definire gli apprendimenti che costituiscono per l’operatore sociale i suoi saperi professionali. |
Ciclo di dottorato: | XX Ciclo | metadata.dc.subject.classification: | SOCIOL.,SERV.SOCIALE E SC.FORM. | Description: | 2006/2007 |
Keywords: | apprendimento informale; ricerca educativa; analisi narrativa; Atlas.ti | Type: | Doctoral | Language: | it | Settore scientifico-disciplinare: | M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | NBN: | urn:nbn:it:units-5812 |
Appears in Collections: | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Gola G_L'approccionarrativoperlostudiosull'apprendimentoinformale.pdf | documento principale | 3.76 MB | Adobe PDF | ![]() View/Open |
CORE Recommender
Page view(s) 5
1,455
Last Week
10
10
Last month
checked on Mar 5, 2021
Download(s) 20
27,771
checked on Mar 5, 2021
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.